Quante postazioni uguali avete nel vostro reparto?

“Dobbiamo produrre questi particolari, dove possiamo farlo?”

“Potete andare in una qualsiasi delle postazioni, sono tutte uguali e fornite di tutto l’occorrente.”

Vi è mai successo di ricevere una risposta del genere nel vostro reparto? Se la risposta è sì, direi che avete dei problemi…

Mi è spesso successo, esaminando il flusso di valore, di trovare una situazione simile, addirittura 7-8 postazioni dove una determinata fase produttiva poteva essere eseguita. E siccome c’è abbondanza, effettivamente i pezzi venivano prodotti in una qualsiasi delle postazioni, quella che al momento era più vicina, libera o qualsiasi altra scusa/soluzione temporanea o improvvisata che vi venga in mente.

Cosa vuol dire avere 7 postazioni uguali, rifornite di tutto l’occorrente? Vuol dire aver investito 7 volte i soldi per comprare tutto l’occorrente. Vuol dire occupare 7 volte lo spazio che si occuperebbe avendo una sola postazione. In sostanza, vuol dire sprecare denaro.

Se vi ricordate, in passato avevo scritto del cosa vuol dire definire lo standard: definire la sequenza, tempi, contenuto e risultato atteso, poi definire le connessioni e i percorsi tra le attività.

Ecco, se non fate questa definizione, soprattutto dei percorsi da seguire all’interno della vostra produzione, ossia definire DOVE (un luogo fisico nel vostro stabilimento), nel flusso di valore, il vostro prodotto si ferma per subire delle trasformazioni.

Se questo DOVE non è definito, allora vi succede la situazione di sopra: avete 7 postazioni che possono essere utilizzate, con tutti gli sprechi annessi…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment