NOI o LORO?

Vi faccio una domanda: Quando chiedete di qualche problema a qualcuno nella vostra azienda, ottenete di ritorno una risposta di questo tipo: “Eh ma LORO non ci ascoltano, gliel’abbiamo detto mille volte” oppure “LORO non daranno il loro supporto a questi cambiamenti” oppure qualsiasi altra frase che contiene la parola LORO?

Oppure ottenete una risposta che contiene la parola magica NOI, del tipo: “NOI lo stiamo risolvendo insieme”?

Chi sono LORO?

Sono sempre le persone che lavorano insieme nella vostra stessa azienda, ed avete tutti quanti lo stesso obiettivo: di far prosperare l’azienda. In teoria la risposta dovrebbe essere sempre NOI, tutti lavorano nella stessa azienda, tutti vogliono fare il bene per essa, nessuno vuole perdere il posto di lavoro.

E allora perché esistono LORO?

Perché le persone cercano sempre le scuse (e accuse) per non essere in grado di fare la differenza a causa di qualsiasi cosa che stia fuori dalla loro sfera di influenza. Invece dovrebbero pensare di più a capire il loro processo in dettaglio, a fondo, e di migliorarlo di conseguenza con quello che possono fare e senza grossi investimenti, perché non servono i soldi per cambiare un’azienda: ci vuole l’allineamento di tutti…

Fate una valutazione di NOI contro LORO. E’ un’ottimo modo per valutare lo stato di cultura della vostra azienda, e magari per scoprire qualche problema nascosto sotto uno strato spessissimo di paura, accuse e colpe.

La cultura si crea con la trasparenza e allineamento, dove NOI tutti risolviamo i problemi INSIEME. Litigare e accusare gli altri vuol dire semplicemente una sola cosa: sprecare tempo e risorse…

SIAMO TUTTI NOI!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • LeanLab Staff Mar 11, 2012, 7:51 pm

    Caro Dragan,

    anche noi siamo d’accordo che non dovrebbe esistere il NOI e LORO. Tuttavia l’esperienza insegna che i progetti di miglioramento si fanno con il NOI pero’ poi i premi e gli incentivi vengono spesso dati a LORO.

    Questa è la percezione comune specialmente tra operai ed impiegati.

    LeanLab Staff.

    • Dragan Bosnjak Mar 11, 2012, 8:04 pm

      Ottima osservazione! È esattamente quello che deve essere evitato nelle aziende lean!
      Grazie

Leave a Comment