Cosa è intuizione?

Intuizione: Non puoi ignorarla e non puoi spiegarla.

Agatha Christie

Intuizione può essere sviluppata? E come possiamo anche noi sviluppare la nostra fino al suo pieno potenziale?

Per poter parlare di intuizione, dobbiamo prima definire l’esperienza: Esperienza vuol dire osservare e sentire cose significative, dell’essere attenti nei momenti più significativi, del capirli e coordinarli nella propria mente. Esperienza non succede all’uomo: è ciò che l’uomo fa con ciò che gli succede…

La saggezza non arriva con i cappelli grigi. Essa viene acquistata con l’esperienza. E per acquistarla, bisogna provare a fare le cose, imparare dagli errori e dalle vittorie. Ma non bisogna prenderla come un atto passivo: bisogna uscire allo scoperto e attivamente ricercare le nuove esperienze che vi insegneranno nuove e straordinarie cose. E imparare dagli errori è il minimo che dobbiamo pretendere da noi stessi. Dobbiamo attivamente andare alla ricerca di esse.

Intuizione è il prodotto indispensabile della nostra esperienza, conoscenza, e volontà di sapere e fare di più. Secondo me, non è possibile avere intuizione in un campo dove abbiamo poca conoscenza pratica. Quindi per svilupparla dobbiamo ricercare la maestria nel nostro campo di interesse, e poi l’intuizione seguirà come una logica conseguenza.

Intuizione non può essere misurata, ma veramente è una delle chiavi di successo in tutte le cose: il potere dell’intuizione e l’abilità di usarla come un maestro ci rendono meno vulnerabili agli errori stupidi che facciamo quando in qualche campo abbiamo poca o nessuna esperienza.

Quindi, quando ci troviamo nella situazione in cui non siamo proprio esperti e siamo costretti di prendere una decisione importante, dobbiamo andare a raccogliere i fatti tramite il genchi genbutsu, ma alla fine, una volta che arriva il momento di agire, dobbiamo raccogliere tutti questi fatti e prendere la decisione migliore fidandosi soprattutto della nostra intuizione e conoscenza.

Sfidandoci continuamente in nuovi modi porta inevitabilmente a meno fallimenti. Quindi, se sbagliate, imparate, fate meno errori, acquistate fiducia, vi fidate di più della vostra intuizione e il ciclo continua. Il risultato di provare a fare qualcosa è o successo o fallimento. Se volete avere più successo, dovete rischiare più fallimenti. Equazione è molto semplice…

Man mano che si sviluppa, la nostra intuizione diventa sempre più snella, ci fa risparmiare tempo nelle operazioni standard e libera i nostri pensieri per concentrarli verso operazioni sfidanti, verso i campi che non ancora conosciamo bene. Ci fa fare le cose più efficacemente e più velocemente in quanto dobbiamo pensare meno prima di farle. E ci fa pensare nelle azioni che non conosciamo ancora abbastanza bene e che dobbiamo ancora sviluppare.

Avete anche voi qualche esperienza dove l’intuizione vi ha aiutato in maniera significativa?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment