Strategia vs Tattica

L’uomo che sa COME avrà sempre il lavoro. L’uomo che sempre sa il PERCHE’ sarà sempre il boss di se stesso.

Ralph Waldo Emerson

Quale è la differenza tra la strategia e la tattica?

Strategia è astratta e basata sugli obiettivi a lungo termine, invece la tattica è concreta e basata sul trovare la migliore mossa in questo momento.

Strategia senza tattica è la strada più lenta per la vittoria. Tattica senza strategia è rumore prima della sconfitta.

Sun Tzu

Nelle aziende, ogni passo, ogni reazione, ogni decisione che prendete, deve essere fatta con un chiaro obiettivo in mente. Con una visione strategica. Ho parlato della visione e della perfezione molte volte in passato in questo articolo, indicandolo con stato ideale, true north o, semplicemente, visione.

Pensate ad una analogia: Dovete attraversare un fiume. E cosa fate: vi togliete i vestiti e vi buttate direttamente in acqua per nuotare ed arrivare sull’altra sponda. E una volta arrivati là, vi accorgete che 20 metri più avanti c’era il ponte che potevate sfruttare…

Vuol dire che avete agito impulsivamente, senza una chiara strategia.

Se gestite la vostra azienda senza chiari obiettivi a lungo termine, le vostre decisioni risulteranno puramente reattive e giocherete il gioco del vostro concorrente, e non il vostro. Sarete presi da ciò che vi succede in questo istante, e non con il pensiero di cosa dovete veramente raggiungere.

Per creare una strategia però, dovete avere ben chiaro in mente cosa volete raggiungere. E poi dovete definire degli obiettivi intermedi chiari che vi dicono che siete sulla strada giusta. Avete presente il Toyota Kata? Prima di ogni passo in avanti, dovete confermare che questo vi porta nella direzione giusta, quella che avete stabilito come strategia. Le domande da fare: Quali condizioni sono necessarie affinché la nostra strategia abbia successo? Quali sacrifici saranno richiesti? Cosa deve cambiare e cosa noi possiamo fare per realizzare questi cambiamenti? Perché stiamo facendo ciò che stiamo facendo?

Il “PERCHE’?” è la domanda che separa i visionari dai burocrati, i grandi strateghi dai semplici tattici. Dovete chiederla costantemente se volete capire, sviluppare e inseguire la vostra strategia.

Adesso vediamo la tattica. La tattica è il metodo per portare avanti la strategia. Le tattiche efficaci risultano dalla velocità, ma anche dalla comprensione profonda della situazione nella quale ci troviamo. Pensate alla tattica come ad una serie di domande IF…THEN. Se succede qualcosa allora dobbiamo fare questo. Un tattico si sente a casa puramente reagendo alle minacce e non pensando a lungo termine. Per questo motivo la citazione di sopra di Sun Tzu dice che la tattica senza strategia è un percorso sicuro verso la sconfitta. Perché se vi trovate davanti un buon stratega, esso vi batterà sempre in quanto riesce sempre a sapere dove vuole arrivare e perché, invece solo di rispondere alle immediati minacce.

Un stratega sa creare la crisi anche quando essa non c’è. Un tattico in periodo di bontà sta fermo, sta bene.

Chi riesce a riunire entrambe queste figure nella stessa persona, diventa molto difficile da contrastare da qualsiasi concorrente, in qualsiasi mercato.

Nella vostra azienda, la strategia è chiara? Scommetto di no. Noi siamo ottimi nella tattica, ma debolissimi nella strategia. A questo siamo anche costretti dai nostri azionisti che vogliono vittorie a breve termini, i soldi adesso. Perché non iniziamo a pensare diversamente?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one
  • Lavoro_Italia Set 10, 2022, 1:47 am

    Le tattica da applicare fortemente influenzata dalle strategia di pi ampio respiro definita e cos la strategia viene rivista e valutata in ragione delle indicazioni rilevate sulle attivit di breve e medio periodo nell operare in vista degli obiettivi operativi.

Leave a Comment