Hansei di Natale

Oggi l’articolo è molto breve…

Vi faccio solo alcune domande e considerazioni.

Sono sicuro che ieri avete passato un Natale fantastico, che avete mangiato benissimo, che vi siete divertiti con le vostre famiglie.

La mia domanda per riflettere (hansei) è questa: Quanto cibo è rimasto non consumato sulle vostre tavole?

Avete presente i concetti di valore, spreco, sovrapproduzione, attività non necessarie (per preparare qualcosa che nessuno consuma…)?

Se non conoscete bene i vostri consumi e i vostri processi di approvvigionamento, sarete sempre nella stessa situazione in questo giorno dell’anno: ci sarà sempre del cibo da buttare via, cibo che, con qualche accorgimento, poteva essere risparmiato e dato a chi ne ha veramente bisogno.

Nella mia casa non è avanzato niente, abbiamo programmato in anticipo le nostre dosi e ci siamo perfettamente attenuti al programma. E tutti erano soddisfatti alla fine in quanto hanno mangiato benissimo e non hanno sprecato niente.

Voi invece, come è andata?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • LeanLab Staff Gen 8, 2012, 8:15 pm

    Caro Dragan,

    In linea con il tuo post volevo segnalare questi documenti (guida PDF e Presetazione Power Point) su come ordinare la dispensa di casa seguendo i principi della Lean Manufacturing.

    https://sites.google.com/site/leanlabsite/download-3/metodo_5s

    Noi lo abbiamo fatto e presto estenderemo il metodo a tutte le dispense di casa.

    LeanLab Staff.

    • Dragan Bosnjak Gen 12, 2012, 8:24 pm

      Ho letto il vostro libricino, molto interessante. L’unica cosa che vorrei sottolineare è che avete accelerato un attimo con la soluzione nel secondo passo delle 5S… E il sostenimento è un pò vago, lo sottolinerei molto di più in quanto si tratta della fase più importante del processo: senza tutto torna come prima dopo 6 mesi (o anche prima…)

Leave a Comment

 

Precedente:

Successivo: