Encob Blog

Gestione delle code

Ho visto recentemente un altro esempio molto utile per come vengono gestite le code nei ristoranti ad alta rotazione, nei parchi di divertimento.

Avete presente i soliti ristorantini dove ti metti in coda, paghi alla cassa e poi passi a prelevare ciò che hai ordinato nella linea, aspettando fino a quando non è tutto pronto, bloccando in questo modo tutto il traffico delle persone che stanno in coda dietro di te? E poi una volta prelevato l’ordinato, devi appena metterti a cercare un posto dove sederti per mangiare?

Uno dei ristoranti nei quali sono stato ha trovato una soluzione semplice per questo problema. La soluzione è composta da un processo a quattro passi:

  1. Decidere cosa acquistare
  2. Pagare alla cassa
  3. Ricevere un pager e andare a sedersi a tavolo
  4. Prelevare il materiale quando il pager suona e restituire il pager alla consegna

In questo modo, anche nelle ore di maggiore punta, le code non ci sono o si smaltiscono velocemente. Tutte le persone sono sedute comodamente nei loro tavolini scelti, rotazione è veloce e tutti sono più contenti rispetto ai ristoranti simili che usano metodi diversi. Win-win sia per il cliente che per lo staff del ristorante che non è sotto costante stress e pressione da parte dei clienti incavolati…

Avete anche voi visto soluzioni simili in grado di ridurre o eliminare completamente le code?

Exit mobile version