Cosa costituisce una mansione?

Come viene definita nelle aziende una mansione?

Nel dizionario, la mansione viene definita come “compito, attività affidata a qualcuno perché la svolga”. In azienda, la mansione viene definita come un insieme di compiti che un impiegato deve compiere per soddisfare i requisiti affidatigli. E spesso questi compiti vengono raccolti in qualche manuale della qualità che potrebbe prendere il nome Manuale Mansioni ed Incarichi o simile.

E sapete cosa vi dico? Questo manuale non riporta mai quello che dovrebbe essere la vera essenza del lavoro.

E allora cosa è la vera essenza del lavoro?

E’ che una mansione viene definita da due componenti, e non solo le cose da eseguire e basta. Sì, uno dei componenti è il lavoro. E l’altro qual’è, mi chiederete?

L’altro è KAIZEN, ossia l’attività di miglioramento continuo. E questa non deve essere una cosa sporadica, da fare ogni tanto. No. Deve essere una parte integrante della mansione, ossia la mansione dovrebbe essere costituita dalla somma di lavoro e kaizen:

Mansione = Lavoro + Kaizen

E tutti i giorni una parte del tempo deve essere dedicata a questa seconda attività, per migliorare continuamente le condizioni di lavoro. E lo stesso deve essere fatto per OGNI persona che lavora per la vostra azienda.

Quanto deve essere l’attività dedicata al kaizen? Dipende. Può essere dedicata anche ad eliminare 2 secondi di spreco al giorno, ogni giorno. Se ad esempio avete una stampante a 5m dalla vostra scrivania e ogni volta che stampate dovete fare tre passi per raggiungerla e prendere un foglio che vi serve, perché non la avvicinate ed eliminate questo tempo sprecato? O altri migliaia di esempi che potrebbero venirvi in mente mentre state esaminando le vostre routine quotidiane.

Può anche essere strutturata, tramite eventi kaizen, può essere individuale o di gruppo, possono esserci persone dedicate ad aiutarvi a realizzare i miglioramenti ogni giorno e a chiedervi come e cosa intendete fare. Importante è spostare sempre l’asticella verso gli obiettivi dell’azienda, verso la sua visione, verso una condizione futura superiore, dove avete imparato qualche nuova competenza, individualmente e collettivamente.

Cominciate domani, provate ad eliminare due secondi di spreco dalla vostra routine quotidiana. Poi il giorno dopo rifatelo. Il giorno dopo fate lo stesso. Poi iniziate ad insegnare questo metodo a tutte le persone nella vostra azienda. E se tutte le persone, tutti i giorni, migliorano i loro processi per 2 secondi al giorno, il miglioramento cumulativo alla fine dell’anno sarà enorme… E lo sforzo sarà infinitesimo rispetto al cercare di fare delle cose incredibili in una settimana investendo milioni di euro…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment