We can’t do that!

Ho trovato recentemente tramite G+ un bel blog di un nostro amico Matteo Griso che parla di lean thinking. Il blog ha il titolo in inglese We Can’t Do That ed è scritto in inglese, ma l’indirizzo vero del blog è danoinonsipuo.blogspot.com, chiaramente in italiano.

Il sottotitolo del blog è

Our process is too complex… Our volumes are not high enough… We have too many different products…

ossia

Il nostro processo è troppo complesso… I nostri volumi non sono abbastanza grandi… Abbiamo moltissimi prodotti differenti…

In pratica, le solite scuse che vengono tirate fuori quando si approccia un’azienda e si tenta di cambiarne la mentalità e il mondo di lavorare, e passare a lean. E chi conosce bene il lean sa che queste sono le domande che devono essere affrontate e capite, e questi miti distrutti alla radice, affinché l’azienda possa avere successo nell’implementazione.

Matteo è un ingegnere gestionale e lavora quale responsabile di qualità e lean manager, ed è un appassionato della filosofia lean e della sua implementazione pratica.

Gli articoli pubblicati nel blog sono veramente interessanti, e consiglio vivamente di leggerli. L’ultimo parla di come determinare le famiglie di prodotto con il calcolo delle matrici, che avevo spiegato in maniera non così scientificamente profonda in questo articolo.

Potete seguire Matteo su Twitter o su Google+.

 

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment