Questo è il quarto articolo della serie. Potete leggere i primi tre articoli e partecipare lasciando il vostro commento agli articoli #1, #2 e #3. Ripeto le regole:
I passi saranno molto brevi e la mia idea è che voi, dopo aver letto il passo descritto, andate e fate il vostro compitino quotidiano. Come in un gioco. Infatti, voglio renderlo divertente e coinvolgente, come un vero gioco. E con un premio finale per un vincitore… Così creiamo una soluzione win-win per tutti, giusto? Completata la fase, andate a fare il commento all’articolo. E così avanti per tutti gli articoli della serie, che saranno pubblicati nei prossimi giorni (magari non subito domani, quindi continuate a seguire il blog: vi dirò io quando l’articolo è quello ultimo della serie… – prometto che non ce ne saranno 200… ).
Se farete commento a ogni articolo della serie dicendo di aver completato l’attività semplice richiesta, diventerete eleggibili per il premio finale: una copia gratuita del mio ultimo libro, Progettare Costi & Valore, dal valore commerciale di 15€. Il vincitore sarà estratto tramite un estrazione casuale (random) tra tutti quelli che avranno completato tutte le fasi, e il suo nome sarà pubblicato qui sul blog (se lo desidera, per motivi di privacy…). L’unica cosa che vi chiederò alla fine è di dimostrarmi che avete veramente fatto tutti i passi, magari tramite una email dove descriverete come e cosa avete fatto e che vantaggi avete scoperto.
Anche il quarto passo, come tutti i precedenti, è molto semplice e immediato.
Infatti, il compito è di prendere, uno ad uno, i macroprocessi, e a definire i sottoprocessi, ossia le fasi principali per realizzare ciascuno dei processi che avete specificato in precedenza. Questa, per il momento, è l’attività più lunga di quelle fatte finora, in quanto per ogni macroprocesso dovrete andare a vedere come viene realizzato praticamente, cosa viene fatto. Il segreto è di non saltare i passi perché pensate che il macroprocesso venga fatto in un determinato modo: dovete andare a vedere cosa viene fatto realmente e metterlo per iscritto – principio di genchi genbutsu…
Ad esempio, la gestione dell’ordine può essere fatta con seguenti sottoprocessi: arrivo ordine cliente, elaborazione conferma d’ordine, invio conferma al cliente, inserimento nel programma di produzione, creazione scheda di produzione, invio scheda di produzione e programma nel reparto produttivo.
Una volta terminata la fase, scrivete il vostro commento.
Ci sentiamo per il prossimo passo tra qualche giorno. Buon lavoro e buon gioco.
Fatto!
ok, fatto, grazie ad un giorno di ferie cerco di stare al passo!