Seminario visual thinking

Nei scorsi giorni mi hanno avvisato sia Ernesto che Chiara di un appuntamento immancabile per tutti i visual thinker d’Italia.

L’evento si chiama VIEW Conference e avrà luogo a Torino dal 25 al 28 ottobre 2011, e sarà accompagnato dal VIEWFest, il festival dell’animazione digitale, dal 21 al 23 ottobre.

Oltre agli speaker che arrivano da tutto il mondo e che toccano i temi cardine dell’evento, un keynote speaker argomenterà su temi di interesse di professionisti e studenti che si occupano di comunicazione. Tom Wujec, fellow AutoDesk, già keynote speaker presso la TED e un guru del visual thinking, terrà un discorso dal titolo “La democratizzazione della tecnologia: cosa succede negli altri settori e cosa ci aspetta”, dove mostrerà il sorprendente impatto che gli strumenti digitali hanno avuto sull’industria e condividerà alcune implicazioni delle tecnologie emergenti che promettono di trasformare l’industria ancora una volta.

E non solo. Wujec ha offerto la sua disponibilità – un’occasione rara, per non dire unica – per tenere un workshop sul tema: Chiarezza: Usare il visual thinking per collaborare, innovare e fare.

Il lavoro è diventato più complesso, interconnesso e dinamico che mai. In quasi ogni settore, molti degli innovatori più efficaci stanno cambiando il modo in cui lavorano utilizzando diagrammi di grandi dimensioni per favorire la collaborazione, migliorare il modo di pensare e il processo decisionale. Questi innovatori stanno applicando quello che i neuroscienziati stanno scoprendo su come il cervello elabori le informazioni: si apprende meglio quando abbiamo una visione panoramica delle informazioni.

Nel suo workshop altamente interattivo Tom spiegherà come applicare il visual thinking per perfezionare le opportunità di business, formulare una chiara e memorabile visione di una società, di un servizio o di un prodotto, e impegnarsi in team strategici e tattici in modo divertente ed energizzante. Il workshop mostra come creare migliori interfacce utente per incontri di ogni genere.

La partecipazione all’evento è gratuita, per il workshop invece è richiesto il pagamento di una piccolissima quota nell’atto di registrazione sul sito.

Siccome il lean è anche visual, invito tutti i lean thinkers che sono nella zona di darci un’occhiata… 😉

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment