Cultura, quella sconosciuta…

Pensate alle scuole di business. Cosa vi viene insegnato in queste scuole riguardo la gestione delle aziende?

Sicuramente vi viene insegnato tutto sui metodi, sulla contabilità, sugli strumenti, sul miglioramento, sui soldi, sul ROI e economia ecc.

Ma ci sono alcune cose che non vi vengono insegnate. Quelle cose sono la gestione delle persone, la leadership, la cultura, la visione, lo scopo delle aziende. E, indovinate un pò, sono proprio quelle le cose che fanno la differenza nelle aziende reali.

Tutti escono dai programmi MBA conoscendo tutte le cose riguardanti l’economia, tutti i metodi e strumenti conosciuti che si potevano insegnare, e poi si trovano davanti un operaio che gli dice: Ma cosa dobbiamo fare per consegnare il prodotto al cliente domani, quando non abbiamo neanche le materie prime per produrlo oggi?

La soluzione dei problemi non si impara nella scuola di business. La gestione e rispetto delle persone non si impara nella scuola di business. La definizione della visione e dello scopo di una azienda non si impara nelle scuole di business. La leadership non si impara nelle scuole di business. La cultura non si impara nelle scuole di business.

Sono tutte cose che devono essere apprese nel gemba. Frequentando quotidianamente il luogo di lavoro, tutti i reparti produttivi, lavorando e ascoltando le persone.

La cultura di un’azienda non nasce per caso.

La cultura di un’azienda è frutto delle abitudini, dei principi, delle usanze che si creano nella storia dell’azienda stessa. Influenzarla non è facile. Per cambiarla ci vuole lo sforzo collettivo di tutti. Non è impossibile però.

Ci vuole la leadership con idee chiare, una visione che intacca tutte le persone dell’azienda, la definizione degli obiettivi che sono tutti allineati a questa visione. Per fare tutte queste cose ci vuole esperienza. Ci vuole il gemba. Vi insegnerà che l’unico modo per instaurare una cultura nuova è quello di permettere alle persone di sperimentare e sbagliare e fallire. E imparare in funzione di sperimenti che vengono condotti.

La scuola non ve lo insegnerà. Ve lo insegnerà solo il gemba…

Adesso andateci…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment