Da Lean Edge: Cosa è True North?

Sul The Lean Edge è stata posta una nuova domanda:

Cosa direste che è il ruolo del True North (stato ideale) nel Lean Thinking? Come possiamo definire il concetto, e in che modo esso contribuisce ai risultati del lean? Il lean può essere fatto senza definire un True North?

Ho parlato più di una volta qui di cosa sia lo stato ideale.

Un’azienda senza una visione del dove vuole andare non ha senso.

E questa visione in pratica rappresenta il suo stato ideale.

Perché lo stato ideale, o True North, dà una direzione per raggiungere la visione dell’azienda. Dà una direzione verso la perfezione operativa, dei suoi processi. E se i suoi processi si avvicinano alla perfezione, anche l’azienda nel suo complesso non può andare male. Soprattutto se si tratta di un’azienda già consolidata sul mercato.

Se invece l’azienda deve appena entrare in un mercato la sua visione deve appena essere creata. Inizialmente la visione deve essere quella di dimostrare che il prodotto che si vuole lanciare abbia veramente utilità per i potenziali clienti, e poi che abbia il potenziale di crescita. Quindi bisogna dimostrare queste due ipotesi e verificarle con i dati e prove. Poi si può sognare (definire la visione) e poi impostare una direzione di sperimenti e apprendimento per avvicinarsi a questo sogno. E allineare tutti su questa direzione.

Quindi, lean senza uno stato ideale, senza una visione, non ha senso. Come non ce l’hanno aziende che non sanno dove vogliono andare, che sogno vogliono realizzare (e non potete pensare della visione solo in termini monetari – denaro è solo la conseguenza naturale del lavoro fatto bene, un effetto e non una causa – inseguite le vostre cause e gli effetti verranno…).

Adesso andate e realizzate i vostri sogni…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment