The Lean Startup

Da oggi potete acquistare il nuovo bestseller nella Silicon Valley, scritta da un nostro vecchio amico Eric Ries, autore del blog Lessons Learned: The Lean Startup.

Di questo libro ne hanno già parlato tutti, dalla TechCrunch, al Lean Blog, al LEI. E’ già diventato popolare non solo tra i praticanti del lean, ma tra tutti gli imprenditori della Silicon Valley, in quanto spiega l’imprenditoria nei termini e modi oggi più congeniali per la gestione di una azienda nuova, appunto una startup.

Eric racconta nel libro la sua esperienza quale fondatore della IMVU e delle idee che ha raccolto e applicato nel suo percorso in questa, e poi in molte altre startup.

Si parla dell’importanza del cliente, del valore che gli viene offerto, dell’implementazione continua e correzione del percorso man mano che si trovano degli elementi che al cliente non interessano, della continua sperimentazione, del problem solving, della veloce iterazione, dell’importanza degli errori, del rispetto per le persone, importanza del metodo scientifico PDCA ecc.

Anche se il libro è prevalentemente orientato alle startup dell’informatica, i principi in esso esposti sono applicabili e validi per qualsiasi azienda, in qualsiasi settore.

Dalla descrizione del libro:

Gran parte delle startup fallisce. Ma molti di questi fallimenti possono essere prevenuti. The Lean Startup è un nuovo approccio adottato in tutto il mondo che cambia il modo in cui le aziende vengono costruite e i nuovi prodotti lanciati.

Eric Ries definisce la startup quale un’organizzazione dedicata alla creazione di qualcosa di nuovo sotto le condizioni di estrema incertezza. Questo è una verità sia che si tratti di una persona chiusa nel suo garage oppure un gruppo di professionisti stagionati in una sala riunioni di una multinazionale. Ciò che entrambi hanno in comune è la missione di penetrare la nebbia dell’incertezza e scoprire un percorso di successo verso un business sostenibile.

L’approccio della The Lean Startup favorisce le aziende per diventare sia più efficienti nella gestione dei capitali sia più creative dal punto di vista dello sviluppo umano. Ispirato dalle lezioni di lean manufacturing, si basa su “apprendimento validato”, rapida sperimentazione scientifica, e molte altre pratiche spesso controintuitive che riducono i cicli di sviluppo prodotto, misurano il reale progresso senza perdersi nelle metriche inutili, e apprendono quello che i clienti vogliono veramente. Esso fornisce alle aziende l’abilità di cambiare direzione agilmente, alterando i piani centimetro per centimetro, minuto per minuto.

Anziché sprecare il tempo creando i business plan elaborati e complessi, The Lean Startup offre agli imprenditori – nelle aziende di tutte le dimensioni – un modo per verificare la loro visione in maniera continua, e di adattare e aggiustarla prima che sia troppo tardi. Ries fornisce un approccio scientifico alla creazione e gestione delle startup di successo in un’epoca quando le aziende hanno bisogno di innovare più che mai.

In sostanza: NON PERDETEVELO ASSOLUTAMENTE! 😉

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment