Encob Blog

Organizzazione verticale? Pensate diversamente…

Scommetto che sempre durante le vostre riunioni:

Pochi problemi vengono affrontati e, soprattutto, risolti.

Ma deve per forza essere sempre così? Tutti i reparti che sono separati gli uni dagli altri, vivono nei loro universi verticali isolati, e comunicano tra di loro solo durante queste riunioni?

Chiaramente no… Ma questo è esattamente quello che succede nella gran maggioranza delle aziende italiane. Ognuno pensa a ottimizzare il proprio reparto, a soddisfare i parametri di misura chiesti al loro reparto, e non pensa se questa va a scapito o per il bene dell’intera organizzazione. Tutti vivono nei loro silos orizzontali chiusi ed isolati dal resto del mondo e non accettano critiche dagli altri in quanto loro non possono capire la loro situazione specifica.

Così tutti funzionano perfettamente e soddisfano i loro obiettivi ma l’azienda fallisce… O non va avanti.

E quale è la soluzione? L’orizzontalità nel mondo verticale. Bisogna pensare diversamente. Organizzarsi per processi e non per funzioni. E ottimizzare i processi. Dare la responsabilità a qualcuno per gestire le famiglie di prodotto dall’inizio alla fine e che poi si collega con le singole funzioni per ottimizzare i flussi, ridurre i tempi e i costi.

Ma questa figura del responsabile della famiglia l’avete mai incontrata nelle nostre aziende? Io non ancora. E aspetto e spero.

Nella vostra azienda la situazione è simile a quella descritta? Come pensate che questa struttura può essere cambiata come vi ho descritto sopra? Mi piacerebbe sentire le vostre idee…

Exit mobile version