Gestione della progettazione #1: Cosa?

Nella gestione della progettazione dobbiamo sempre partire dal concetto che i nostri progetti devono essere efficienti ed efficaci. Cosa vuol dire efficienza ed efficacia? Vuol dire che tutte le persone nella vostra organizzazione si muovono verso una comune visione (efficacia) con migliori metodi attualmente conosciuti (efficienza)…

Spesso succede che, localmente, si è molto efficienti ma per niente efficaci. Ma altrettanto spesso succede che la visione non è stata neanche definita e quindi non esistono obiettivi chiari a livello dell’organizzazione… Quindi efficacia non è definita.

Come possiamo essere efficienti ed efficaci nella progettazione?

Efficienza vuol dire progettare con minori costi, nel minor tempo, senza difetti di qualità successivi, in un flusso continuo senza intoppi. Efficacia invece indica che dobbiamo allineare tutti i progetti in corso a seguire la visione dell’azienda, qualsiasi questa visione sia.

Supponiamo di voler partire con un nuovo metodo di progettazione, e vogliamo seguire i principi sopra elencati. Come facciamo?

Si parte da una domanda: COSA?

Cosa dobbiamo costruire? Quali sono le macrofasi della costruzione del prodotto o della realizzazione del servizio?

Lo scopo in questa fase è di pianificare la realizzazione, ma non soffermarsi troppo sui dettagli. I dettagli significativi saranno raccolti durante l’esecuzione del progetto e sarebbe uno spreco di tempo andare a pianificare tutto subito, tanto:

Nella preparazione per la battaglia ho sempre trovato che i piani sono inutili, ma la pianificazione è indispensabile.

Dwight Eisenhower

E’ l’esecuzione quella che fornisce i veri riscontri, riscontri reali e il feedback vero del vostro progetto. Quindi definire le fasi è obbligatorio, per capire il framework nel quale muoversi, ma poi sarà l’esecuzione a dirvi dove avete pianificato male, e dovrete aggiustare la rotta per affrontare le nuove situazioni che vi si presenteranno davanti.

Quindi, la risposta alla domanda COSA? ci porta a definire un piano d’azione generale all’interno del quale gestire il nostro progetto. Ma chiaramente non è sufficiente: è solo l’inizio del processo di progettazione. Bisogna anche rispondere ad altre domande fondamentali, che vedremo negli articoli successivi…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • alepuzio Mar 20, 2012, 10:06 pm

    “Vuol dire che tutte le persone nella vostra organizzazione si muovono verso una comune visione (efficacia) con migliori metodi attualmente conosciuti (efficacia)…”
    C’è un refuso perchè usi la medesima parola per due cose diverse

    • Dragan Bosnjak Mar 20, 2012, 10:30 pm

      Hai ragione: Errata Corrige – la seconda è l’efficienza 😉
      Grazie

Leave a Comment