Elevare il vincolo

Negli ultimi giorni abbiamo visto l’esempio di Herbie per descrivere la teoria dei vincoli. Potete leggere gli articoli riguardanti l’identificazione, la riduzione e il subordinamento del vincolo. Il quarto passo è quello di elevare il vincolo.

Cosa vuol dire elevare il vincolo?

Se il vincolo non è stato eliminato con le azioni precedenti, vuol dire che queste non sono state sufficienti per eliminarlo definitivamente. E pertanto dobbiamo fare qualcosa di più…

Siccome siamo arrivati fino a questo passo senza effettuare grossi cambiamenti nel sistema, qui invece non possiamo evitarli. Questo cambiamento può essere in forma di riorganizzazione, investimenti o altre modifiche sostanziali sul sistema complessivo.

Può richiedere un grande investimento in termini di tempo, energia, denaro, o altre risorse, e pertanto dobbiamo essere assolutamente sicuri di non essere stati in grado di rompere il vincolo nei primi tre passi.

Nelle organizzazioni tradizionali non è una pratica inusuale di saltare direttamente dal passo 1 (identificazione) al passo 4 (elevazione). Questo succede in quanto molte di queste organizzazioni non conoscono la teoria dei vincoli e investono inutilmente le risorse in ciò che non era richiesto per il loro immediato miglioramento. L’effetto complessivo è che ci sono molti costi inutili, non necessari, e che le opportunità di ottenere prestazioni migliori dal sistema a nessun costo aggiuntivo sono ignorate o trascurate.

Elevare il vincolo significa che stiamo facendo tutto il necessario per eliminarlo. Quando questo passo è completato, il vincolo iniziale è stato scomposto e ridotto in modo tale che non vincola più le prestazioni del sistema, e un altro fattore, all’interno o all’esterno del sistema, diventa il nuovo vincolo.

Nell’esempio di Herbie, Herbie dopo l’intervento dei suoi amici era ancora il più lento dei ragazzini. Quindi era ancora lui il vincolo. E quindi per eliminare questo vincolo sarebbe stato necessario fare ulteriori azioni in modo tale che lui diventi più veloce di almeno uno dei suoi compagni di avventura. In quell’istante quest’altro sarebbe diventato il vincolo e si andrebbe avanti così all’infinito. Chiaramente l’avventura dei boyscout non poteva avere risorse e durata tale da eliminare il vincolo Herbie (ad esempio facendolo lavorare e correre per qualche mese in modo tale che diventi più magro e in migliore forma fisica), ma nel mondo aziendale questo tipo di attività non solo è richiesto, ma è obbligatorio.

Pertanto, adesso che sapete quale è il vostro Herbie, e che sapete che non riuscite ad eliminarlo con operazioni semplici e senza alcun costo, dovete fare un pò di brainstorming e capire come andare a investire nel vostro vincolo per eliminarlo o per farlo più performante rispetto ad altri processi nel vostro sistema…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment