Decidere come ridurre il vincolo: Herbie scarico

Continuo la serie di articoli sulla Theory of Constraints, in omaggio al grande Eliyahu M. Goldratt, scomparso sabato scorso.

Ieri abbiamo visto come identificare il vincolo, attraverso l’esempio di Herbie dal libro The Goal. Oggi vediamo come ridurre il vincolo o, in parole di Goldratt: “Cosa possiamo fare per ottenere il miglior risultato da questo vincolo senza rincorrere ai cambiamenti o aggiornamenti potenzialmente costosi?”. Ossia, come possiamo aumentarne la produttività con le condizioni attuali.

Vediamo come continua la storia:

Non passa molto tempo prima che i ragazzi cominciano a lamentarsi di andare troppo piano: “Hey Herbie, mi addormenterò qui dietro, non potresti accelerare un pò?”

“Sta facendo il suo meglio”, urla l’altro ragazzo, “lascialo in pace.”

“Signore, non possiamo mettere qualcuno più veloce in testa?”

“Ragazzi, se volete andare più veloci, dovete trovare il modo per far andare Herbie più veloce.” Per un paio di minuti c’è il silenzio. Poi, uno dei ragazzi dietro a Herbie gli dice: “Herbie, ma cosa stai portando nel tuo zaino?” “Non sono affari tuoi.” risponde Herbie. Ma io fermo la colonna e chiamo Herbie. Prendo il suo zaino e questo quasi mi stacca il braccio. “Herbie, il tuo zaino pesa una tonnellata. Cosa hai dentro?” “Niente in particolare.”

Lo apro e tiro fuori sei bottiglie di acqua, un barattolo di spaghetti, una scatola di barrette, di caramelle e infine due lattine di tonno. Sotto di questo un impermeabile, un paio di stivali di cuoio, un piccolo forno portabile di ferro e, in fondo, una piccola pala di ferro.

“Ma Herbie, perché hai deciso di portare tutta questa roba?” “Dobbiamo essere preparati…”

“OK ragazzi, dividiamo tutta questa roba”, gli dico. “Ma io posso portare tutto”, dice Herbie, ma gli rispondo: “Herbie, hai fatto un ottimo lavoro portando tutta questa roba finora. Ma dobbiamo renderti più veloce. Se portiamo via un pò di carico dalle tue spalle, riuscirai ad essere più veloce in testa al gruppo”.

Riprendiamo a camminare. Solo che questa volta Herbie riesce veramente a muoversi. Come se camminasse in aria. Stiamo volando adesso, a velocità doppia rispetto a prima. E riusciamo comunque a stare tutti insieme. L’inventario si è abbassato, produttività aumentata.

Cosa avete imparato da questo esempio? Ieri avete trovato il vostro Herbie? Oggi andate e vedete cosa potete fare per alleggerire il carico del vostro Herbie per aumentare la sua produttività…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment