L’ultimo saluto ad un mito: CIAO Eli!

Sabato è stata una giornata triste per il mondo della qualità e miglioramento in generale. Se n’è andato per sempre uno dei più grandi guru della qualità di tutti i tempi, inventore della teoria dei vincoli, Eliyahu Goldratt.

Eliyahu Goldratt (1947-2011) è nato in Israele e di vocazione faceva il fisico. Ma il successo l’ha raggiunto come guru del management, con l’invenzione della Teoria dei Vincoli (Theory of Constraints) e all’interno di essa di concetti quali Thinking Processes, Drum-Buffer-Rope (DBR), Gestione Processi tramite la Critical Chain (Catena Critica), Gestione del Collo di Bottiglia e altri strumenti collegati.

Il suo bestseller, The Goal, ha venduto più di 3 milioni di copie in tutto il mondo. Si tratta di primo romanzo del business, che spiega una situazione reale dove viene applicata la teoria dei vincoli che aveva precedentemente individuato. Resterà uno dei libri più famosi e influenti mai scritti riguardanti il management.

In onore dei suoi successi, ho deciso di dedicare i prossimi giorni del blog a pubblicare alcuni articoli che più lo caratterizzano, ad esempio le fasi singole per eliminare un collo di bottiglia, passo per passo.

Addio Eli e GRAZIE per tutto quello che hai dato al mondo del business!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment