Encob Blog

Costruire una lean supply chain

Recentemente sto leggendo uno degli ultimi libri pubblicati dalla LEI, “Building a Lean Fulfillment Stream” di Robert Martinchenko e Kevin von Grabe.

Il libro percorre, in stile Learning to See, la costruzione di una supply chain lean per una azienda fittizia ABE.

Quello che è interessante fino a questo momento è il parametro che serve per misurare le prestazioni di una lean supply chain: il costo totale della catena di fornitura.

Perché è interessante? Perché tiene conto non solo del puro costo per i materiali e il prezzo ai fornitori, ma anche di molti altri parametri quali:

Si scopre, quando si studiano tutti questi fattori per calcolare il costo totale della supply chain, che, ad esempio, avere inventari enormi tra il vostro fornitore e voi o tra voi e il cliente finale, potrebbe anche non essere così conveniente come sembra. Che le distanze tra il fornitore e il cliente dovrebbero essere minime possibili (a proposito dell’outsourcing dall’altra parte del mondo per avere il costo/pezzo più basso…). E molte altre “leggende metropolitane” delle supply chain tradizionali, in cui ciò che conta è semplicemente avere il costo dell’acquisto più basso possibile, anche se ciò comporta caricarsi di materiale da tenere a magazzino per mesi, senza che venga utilizzato per produrre, oppure scaricare tutti gli oneri ai fornitori che vengono sommersi di inventari e di costi inutili…

Il libro descrive gli otto principi fondamentali della gestione delle supply chain che riporto qui sotto:

Si tratta, senz’altro, di un libro imperdibile per chi si occupa degli acquisti in qualsiasi azienda o industria. Se volete capire come ridurre i costi e massimizzare il valore e minimizzare i costi sia della vostra azienda sia dei vostri fornitori, vi raccomando di acquistarlo immediatamente. Vi aprirà gli occhi su un modo di gestire diverso, collaborando con i fornitori e con tutti gli altri componenti della supply chain per ottenere soluzioni win-win per tutti.

Richiede nozioni di conoscenza delle supply chain, e quindi non è raccomandato ai principianti, ma a chi già ha esperienza di gestione sia dei costi che del processo degli acquisti.

Exit mobile version