Cosa rende unico il vostro business?

Cosa ha di unico il vostro business?

Cosa è che vi distingue dai vostri concorrenti? Cosa è che fate diversamente da loro?

Come potete scoprire l’unicità del vostro business? Provate a rispondere alla seguente domanda: “Cosa voglio fare nel mio business che è diverso da tutti gli altri? Quale è il mio sogno per il cliente?”

Se avreste la possibilità di farlo, cosa è che fareste di diverso rispetto ai vostri concorrenti per rendere unico il vostro business? Poi, fatelo…

Prendiamo ad esempio encob.net. Cosa ha di unico Encob rispetto ad altre società di consulenza lean?

L’unicità di Encob risiede nel modo di approcciare il potenziale cliente. L’unico mezzo di marketing è questo blog. Qualche promozione su twitter o facebook sono solo delle aggiunte dove vengono riportati gli articoli del blog e servono per portare avanti qualche interessante conversazione.

Ma non è il modo di fare il marketing a rendere unico il mio business.

Ciò che lo rende unico è il modo in cui vengono fatti gli articoli, che per scelta sono gratuiti e hanno determinate caratteristiche: non dare mai le soluzioni precise e dettagliate, insegnare al cliente, fare le domande, interrogare, farlo apprendere, possibilmente con le proprie azioni. Non dare mai risposte preconfezionate. E gli articoli sono solitamente strutturati in modo che parlano di filosofia, psicologia, metodi, ma siete voi che leggete che dovete provare con le vostre azioni ciò che è scritto. Io voglio insegnare, e lo faccio anche quando propongo le mie consulenze. Al consulente non può essere dato, secondo me, l’obiettivo di cambiare lui in persona un’azienda. Questo non è possibile. Ma è possibile che il consulente insegni alle persone come migliorare il loro lavoro, la loro azienda. E questo è ciò che faccio io. Vi dò il consiglio, vi porto a pensare, vi indico cosa dovete fare per migliorare. Ma sta a voi farlo. Io vi posso guidare interrogando e questionando la vostra situazione, perché la vedo con occhi esterni, diversi da quelli con cui la osservate voi. Vedo lo spreco anche dove non è tanto visibile. Perché ho la vista allenata. E cerco di portarvi sulla strada di osservazione e di definizione dei processi in modo tale che lo spreco venga eliminato. E che porti a voi il profitto.

Perché questo è unico? Perché non ho visto altre aziende simili che ragionano in questo modo. Di solito hanno canali di marketing diversi, e su materiali pubblicitari, di marketing, promuovono quanto sono belli e bravi, quanto possono risolvere tutti i vostri problemi ecc.

Io non sono ne bello ne bravo. Non voglio promuovermi come tale. Mi piace sporcarmi le mani, lavorare con le persone, farle crescere. Se questo coincide con la vostra idea di consulenza, chiamatemi. Sono solo uno che vuole aiutare con la sua esperienza a migliorare le condizioni lavorative nelle aziende. E basta. Non ho niente da nascondere, niente sotto la copertura di bellezza e bravura.

Io i miei clienti voglio guidarli, proteggerli, curarli.

Questa unicità di approccio si vede sia dagli articoli che dal libro che ho pubblicato. E altri libri seguiranno tra poco. E anche lì non offro soluzioni. Ma offro l’interrogazione del vostro status quo. Secondo me, se capite con la vostra testa che il vostro business potrebbe andare meglio rispetto a quello che state facendo in questo momento, allora io ho raggiunto il mio scopo. Perché una volta capito questo, sarete ansiosi di cominciare a creare diverse abitudini, diversi processi, a cambiare quelli esistenti, a migliorare giorno dopo giorno. E tutti saremo più contenti. Voi avrete più profitti e consapevolezza. E io potrò continuare a guidarvi su questo percorso.

Tanto per l’unicità di Encob. Invece voi, cosa è che vi rende unici?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment