Da Lean Edge: Come si definisce il successo nel lean?

L’ultima domanda su The Lean Edge riprende uno degli argomenti più interessanti riguardanti il lean thinking: come definire il successo. Vediamo la domanda:

Jeff Liker e Mike Rother hanno scritto un articolo per il LEI chiamato “Perché i programmi lean falliscono”. In esso hanno citato un sondaggio di IndustryWeek che diceva che solo il 2% delle aziende ha raggiunto i loro “risultati anticipati”. Possono gli autori di Lean Edge condividere i loro pensieri su come potrebbe essere definito il “successo del lean”? Le aziende non raggiungono risultato anticipato perché si aspettano troppo e anche di raggiungerlo in fretta? Un’azienda ha raggiunto un “successo lean” solo quando ha completamente trasformato la propria cultura?

Cosa si vuole ottenere dal lean? Questo è la prima domanda che voglio porre in risposta alla domanda posta da Lean Edge…

Quando si ha ben chiaro l’obiettivo di cosa si vuole veramente raggiungere con la trasformazione lean, allora è anche molto più facile gestirla e arrivare al successo dell’iniziativa.

Quasi tutte le iniziative falliscono nel lean proprio in questo primo passo. Non definiscono cosa vogliono ottenere. Magari vogliono avere dei risultati, ma non li specificano, stanno sul vago. E non vanno avanti in quanto non hanno obiettivi precisi. Ma la sola definizione del primo passo non è per niente sufficiente per ottenere successo dall’intera iniziativa. Infatti, si tratta solo del primo passo.

Per me, il successo vero di un’iniziativa lean non può essere espresso in termini di produttività, costi o altre misurazioni tangibili. Il successo maggiore in un’azienda è dato dalla capacità di tutte le persone a tutti i livelli, in tutte le loro azioni, di applicare il metodo scientifico di soluzione dei problemi.

Quando questo risultato è raggiunto, e tutti applicano correttamente il PDCA tutto il tempo, secondo me non ce n’è per nessuno. Tutti che sanno riconoscere lo spreco e il valore, tutti che sanno come contribuiscono al flusso complessivo, tutti che sono abituati a lavorare in questo modo. Questa è un’arma che non permette ad un’azienda di andar male.

Quindi costruzione sistematica dell’abitudine di applicare il metodo scientifico in tutte le azioni di tutte le persone in un’azienda è la prerogativa principale per avere un successo a lungo termine con il lean. Di altre strade non ne vedo – sono tutti piccoli successi di breve durata che svaniscono velocemente se non sostenuti…

Voi invece, cosa ne pensate? Ci sono altri fattori in gioco?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment