Encob Blog

Come si calcola OEE?

Avete mai sentito parlare di TPM? Si tratta della Manutenzione Produttiva Totale. E’ uno strumento lean che serve per mantenere le macchine ed impianti nel vostro stabilimento sempre efficienti e disponibili.

Ma come misuriamo l’efficacia di un programma di manutenzione produttiva totale? Attraverso la misura del OEE, ossia della efficacia complessiva delle apparecchiature (overall equipment effectiveness).

E come si calcola OEE?

Lo vediamo nelle prossime righe.

OEE si calcola come prodotto di tre fattori:

OEE=disponibilità*prestazione*qualità

Cosa è disponibilità? E’ il confronto tra il tempo operativo potenziale e il tempo effettivo di funzionamento di un impianto. La differenza è data da varie possibili rotture durante il funzionamento e dal tempo di setup e cambio produzione degli impianti. Si misura in unità di tempo.

disponibilità=tempo funzionamento/tempo operativo netto

Cosa è prestazione? E’ il confronto tra output reale e quello di specifica della macchina/impianto. La differenza è data da minori perdite dovute alle fermate o alla velocità di funzionamento dell’impianto più bassa rispetto a quella della specifica. Si misura in unità di output del prodotto.

prestazione=output reale/output obiettivo

Cosa è qualità? E’ il confronto tra il numero di prodotti fatti e numero di prodotti senza difetti. La differenza è dovuta a tutte le difettosità e rilavorazioni e ad eventuali perdite durante la fase di partenza della macchina/impianto. Si misura in unità di output del prodotto.

qualità=prodotto buono/prodotto totale

Vediamo un esempio di calcolo.

Supponiamo di avere 460 minuti totali di tempo netto a disposizione, e 300 minuti di tempo operativo.

La disponibilità risulta: 300/460=65,2%

L’output obiettivo è di 2000 pezzi e quello reale è di 1200 pezzi.

La prestazione è: 1200/2000=60%

Di questi 1200 pezzi totali, 1150 pezzi sono buoni, senza difetti.

La qualità è: 1150/1200=95,8%

Quindi, OEE (in %) risulta:

0,652*0,60*0,958*100=37,5%

A cosa serve questo valore? Misurandolo costantemente e tenendolo aggiornato per ogni impianto o macchina che avete, tenendolo in un grafico per vedere il suo andamento nel tempo, possiamo usarlo come un parametro per guidare il miglioramento continuo del reparto. L’obiettivo ideale sarebbe di avere l’OEE di 100%, ma ciò non è raggiungibile praticamente in quanto qualche perdita di tempo per fare il setup è praticamente inevitabile.

Ma avvicinarsi alla perfezione e allo stato ideale è sempre possibile…

Come siete messi nella vostra azienda con l’OEE? Provate a misurarlo e ditemi cosa ne viene fuori…

Exit mobile version