Da Lean Edge: Quale è la definizione del lavoro di squadra?

L’ultima domanda su The Lean Edge, il blog dove pubblicano gli autori lean, generalmente vincitori dei premi Shingo per la ricerca e simili, in lingua inglese (forse anch’io un giorno potrò entrare in questa ristretta cerchia visto il mio primo libro pubblicato… 😉 ), parla del lavoro di squadra, ed è la seguente:

Il lean si concentra su problem solving individuale ma sottolinea l’importanza del lavoro di squadra. Quale sarebbe la vostra definizione di lavoro di squadra in termini lean?

Mmh, lavoro di squadra…

Per me parte tutto dalla standardizzazione. Perché standardizzazione, mi chiederete?

Perché la standardizzazione permette lo sviluppo delle capacità individuali per svolgere il lavoro. Permette poi anche lo sviluppo della capacità delle persone di osservare il loro lavoro, vedere i problemi in esso e risolverli.

In pratica, la standardizzazione fa migliorare le persone individualmente.

Ma cosa ha a che fare lo sviluppo individuale con il lavoro di squadra?

Pensate ad un gruppo di persone che conoscono benissimo il lavoro che devono fare, come spesso succede nelle aziende lean. Sono tutti bene formati e eseguono perfettamente, conoscendo in dettaglio il perché di ogni azione che fanno.

Succede un problema.

Cosa fanno queste persone, tutte super competenti nell’esecuzione del loro lavoro? Cercano di risolverlo, giusto?

Giusto. E chi pensate che potrebbe essere migliore nel risolvere un problema che attanaglia un reparto: un gruppo di persone che conoscono il lavoro in dettaglio, e conoscono come questo lavoro è legato agli obiettivi globali dell’organizzazione, oppure un gruppo di persone che non conoscono bene cosa significhi questo loro lavoro in termini globali, e inoltre lo eseguono ogni volta in maniera diversa rispetto alla volta precedente?

Io direi sempre i primi. Questo è la differenza tra le aziende lean e aziende tradizionali…

Conoscendo bene il loro lavoro, e avendo bene in mente gli obiettivi e la visione dell’azienda, e del come il loro lavoro influisce sul buon funzionamento dell’intera organizzazione, loro, individualmente, sono in grado di individuare soluzioni migliori per risolvere il problema. Ma se messi in squadra (come succede sempre in aziende lean…) sono capaci di confrontare in serenità le loro soluzioni individuali e trovare una soluzione globale ancora migliore per risolverlo.

Questo, secondo me, è la vera potenza del lavoro di squadra nelle aziende lean.

Voi invece, avete qualche idea aggiuntiva?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment