Encob Blog

Upsell o Upset?

Recentemente sono stato in un negozio di arredamento e ho acquistato un oggetto che pensavo, una volta tolto dall’imballo, fosse completo di tutte le dotazioni che dovevano garantirne l’utilizzo immediato.

Tornato a casa e tolto dall’imballo mi sono accorto subito che l’oggetto non aveva tutti i particolari di cui avevo bisogno per utilizzarlo subito: dovevo tornare nel negozio per riacquistarli. Altra strada da fare, altro tempo da perdere.

E il bello è che in negozio avevo chiesto alla commessa se tutti particolari erano compresi… Lei mi ha risposto di sì…

Ma probabilmente per paura di sbagliare o per la non conoscenza dettagliata del prodotto, alla fine mi ha costretto di ritornare nel negozio contro la mia volontà…

Anziché farmi questo upsell (vendita aggiuntiva del sottoprodotto necessario) subito, mi ha fatto un upset (arrabbiatura) per dover tornarci di nuovo nel suo negozio.

La lezione: dovete conoscere il vostro prodotto, dovete sapere cosa ci va aggiunto o tolto per soddisfare i particolari desideri dei clienti. E non dovete aver paura di proporre questi sottoprodotti. Perché magari si incavolerà di più con il vostro negozio quando scopre che non ci sono e che deve tornare a riprenderli…

E non sarà per niente soddisfatto.

Anche voi qualche volta avete avuto esperienze simili, o avete provocato simili reazioni dei vostri clienti?

Come vi siete sentiti? O come si sono sentiti i vostri clienti nei vostri confronti?

Exit mobile version