Sicurezza snella – Corso Venerdi degli RSPP

Con un grande onore e piacere vi comunico che sono stato invitato da ing. Ugo Fonzar a fare uno dei docenti nel corso di aggiornamento per gli RSPP, organizzato appunto da ing. Fonzar in collaborazione con IAL FVG.

Questo corso raggruppa uno staff di docenti incredibile e farne parte rappresenta una grande opportunità e responsabilità.

Di cosa parlerò nel mio intervento? Parlerò della sicurezza e lean, ossia del come il lean thinking può essere utilizzato per migliorare le condizioni di sicurezza nelle aziende ma anche il viceversa, ossia del come la gestione della sicurezza può essere utilizzata per impostare un percorso di lean thinking.

Durante il seminario, oltre a mostrare i vantaggi di lean nella gestione di una azienda in termini di risparmio di tempo e risorse su tutti i fronti, mostrerò anche come questo tempo e risorse risparmiate possono essere utilizzate per migliorare le condizioni di sicurezza e praticamente azzerare gli infortuni.

Obiettivo zero infortuni è possibile? Secondo me è impossibile, ma applicando i principi e strumenti di lean thinking si potrebbe pensare di avvicinarvisi. Senza, praticamente non esiste alcuna possibilità. Per azzerare gli infortuni bisogna lavorare sulla cultura di una azienda, sulla gestione seria degli incidenti e dei comportamenti delle persone, e solo il lean fornisce tutti gli strumenti in grado di farlo.

Quando e dove si faranno questi seminari? Scopritelo leggendo la brochure del seminario (da prestare particolare attenzione alle indicazioni per arrivare al luogo dell’evento, una vera chicca dello StudioFonzar… 😉 )

Il mio intervento in particolare si svolgerà nella giornata del 22 luglio nella sessione pomeridiana (13.30-17.30).

Spero di incontrarvi in tanti per discutere insieme di lean applicato alla sicurezza!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one
  • ugo fonzar Apr 20, 2011, 9:38 pm

    Grande! Sono molto emozionato per la tua lezione e vedrai che confronto! In più, lo dico a chi legge il mio commento, abbiamo già sperimentato (in breve) la lezione di Dragan ed è innovativa… mi son permesso di far una provocazione nel post del video del post precedente – GRAZIE DRAGAN !

Leave a Comment