I cartoni per imparare il lean…

Ho trovato qualche giorno fa questa utilissima risorsa che spiega alcuni concetti lean con le storie raccontate nei cartoni animati…

L’uomo è da sempre stato un essere visuale. Ha sempre tentato di spiegare il mondo intorno a se attraverso il disegno, attraverso l’espressione pittorica.

Solo negli ultimi due secoli invece è diventato un essere che ha dimenticato questa sua antica vocazione e ha cominciato a ragionare con i numeri, perdendo di vista le immagini.

Ma i numeri non possono spiegare tutto: spesso si perde tutta l’essenza quando si descrive il mondo con i numeri. Pensate ad esempio ad una partita a scacchi: quando leggete l’estratto delle mosse di una partita, siete in grado di capire la situazione ad un colpo d’occhio? Se invece vedete la situazione sul tavolo, siete in grado di capirla?

Scommetto che nel primo caso la risposta è No, nel secondo invece Sì…

I numeri e le lettere hanno reso possibile un enorme progresso e la diffusione delle conoscenze. Ma non dobbiamo mai scordarci della nostra natura pittorica, che ci serve per vedere il problema, capirlo, e risolverlo.

Riporto qui sotto qualche cartone dal sito che vi ho linkato all’inizio. Dateci un occhiata, sono molto belli e spiegano i concetti meravigliosamente in maniera visuale.

Per vedere altri cartoni simili, andate sul sito PullAheadBC.com.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • ernesto capozzo Apr 5, 2011, 1:22 pm

    Mi batti sempre sul tempo !
    Sto applicando questi concetti in azienda, con notevoli vantaggi ;
    Stiamo avviando la visualizzazione grafica dei progetti in rete(logica scrum) vedi LEANPLAN con Visualplanning
    Nuovi concetti per un CAMBIAMENTO VELOCE :INFOGRAFICA + TELLING
    see i miei amici di Lago http://www.sharazad.com
    Ho appena finito di leggere Gamestorming, per merito tuo

    • Dragan Bosnjak Apr 5, 2011, 2:17 pm

      E ti è piaciuto? Molto interessante, vero? Spiega come divertirsi e concludere le cose, risolvere i problemi… Bellissimo.

Leave a Comment