Cliente soddisfatto: caso di una trattoria…

Spesso parlo della soddisfazione dei clienti presso il mio sito, ma raramente parlo delle soddisfazioni gastronomiche che ogni tanto lasciano stupefatti ed allibiti…

Una di queste esperienze mi capita sempre quando mi reco presso la Trattoria da Gianni di Gorizia. Potete andare a fare la ricerca su Google e troverete che tutti la considerano un’esperienza quasi surreale: ti viene presentata una ljubljanska (bistecca impanata con prosciutto e formaggio aggiuntivi interni…) di dimensioni 30×40… Centimetri…

Provate a immaginarla. Anzi, non dovete sforzarvi, basta che guardate la foto sopra: quello che si trova sotto la bistecca è un normale piatto da cucina (che chiaramente non si vede neanche…). E penso che la condivisione di questa esperienza sia abbastanza comune tra tutti quelli che l’abbiano mai provata o vista con i propri occhi: infatti i clienti arrivano da ogni dove, anche da qualche centinaio di km di distanza, solo per vedere questo miracolo gastronomico…

Chiaramente non è solo la bistecca che è enorme ma anche tutto il resto… Ed è tutto ottimo (patate in tecia – raccomandatissime… 😉 ).

La vostra azienda è in grado di attirare i clienti con il solo passaparola, senza usare i soliti mezzi e trucchetti di marketing e pubblicità? Perché avete i prodotti che i vostri concorrenti non penserebbero neanche di fare perché gli costerebbero troppo? Siete in grado di distinguervi dalla concorrenza con qualche fattore magnetico, diverso, e tutti i clienti, potenziali e reali, vi ricordano per questo fattore?

Trattoria da Gianni si distingue da tutti per la sua offerta. I prezzi non sono esagerati, le porzioni sì… E sono sempre pieni, con prenotazioni continue per settimane in anticipo. Hanno trovato il loro piccolo oceano blu e ci sguazzano dentro.

Anche voi avete un vostro oceano blu? All’interno del quale la concorrenza risulta irrelevante?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

3 comments… add one
  • Marco Mar 11, 2011, 10:25 am

    Concordo appieno con te sulla soddisfazione che un comune cliente ha dopo una cena “da Gianni”: in effetti non credo che abbiano una reale strategia di marketing (a parte la coda fuori sul marciapiede che aspetta di entrare a mangiare, ininterrottamente fino alle 11 di sera!). Io abito in provincia di Pordenone, ma appena posso mi fermo sempre volentieri!!!

  • ernesto capozzo Mar 31, 2011, 9:36 pm

    Perfetto ! questo è un esempio di social marketing concreto; il passaparola è più importante della posizione sui motori di ricerca( attività di search) o sulle pagine gialle.
    MA COSA HA FATTO IL RISTORATORE PER OTTENERE QUESTO PASSAPAROLA ?
    HA MIGLIORATO E RESO UNICA L’ OFFERTA.

    • Dragan Bosnjak Mar 31, 2011, 9:49 pm

      Unica e… indimenticabile… (oltre che impossibile da finire…)
      Quando vieni da queste parti, ti ci porto… 😉

Leave a Comment