Encob Blog

Ma quanti sprechi sti corrieri…

Qualche giorno fa ho fatto un ordine da una persona di Sacile in provincia di Pordenone, con la consegna via corriere SDA a Trieste.

Come potete vedere dalla prima mappa qui sotto, la distanza è di 131km e il percorso è fattibile in 1h e 30min.

Sono andato a controllare il cedolino della SDA della spedizione in oggetto e osservate attentamente il percorso che la spedizione ha fatto veramente:

Quando si mette questo percorso nella stessa mappa di sopra e si calcola il percorso, si ottiene 872km e 8h e 51min (e con parecchi giorni di attesa come potete vedere sempre dal cedolino di sopra…):

Una bella differenza, vero? Spreco di denaro e risorse allo stato puro.

Peccato che tutti i corrieri funzionano in maniera simile: bisogna per forza passare per i centri di distribuzione centrali per poter consegnare il prodotto al cliente. Buon senso e la soddisfazione del cliente ricoprono solo una parte secondaria del processo. Non pensate che quel centro di Pordenone poteva essere in grado di svolgere le stesse funzioni del megacentro di Milano o Bologna con un pò di impegno e buon senso? E di consegnare il pacco il giorno dopo (o anche lo stesso giorno della spedizione…) anziché 5 giorni più tardi?

Probabilmente sì, ma servirebbe solo riorganizzare l’organizzazione e i processi. SOLO quello… E usare il buon senso nel capire da dove parte il pacco e dove deve arrivare.

Penso che anche per la SDA ci sarebbero dei bei risparmi se ragionassero con la testa e logica anziché a seguire ciecamente qualche procedura scritta da chissà quale consulente pagato chissà quanto…

Pensate che questo sia il caso solo della SDA? Provate a disegnare il diagramma a spaghetti del vostro stabilimento (praticamente la stessa cosa della mappa: una pianta dello stabilimento sulla quale disegnate i percorsi dei materiali…) e provate a ragionare se succede una cosa simile anche lì, solo in scala più piccola. Avete trovato qualcosa di simile? Iniziate a ragionare.

Se dovete trovare delle soluzioni per la vostra organizzazione, non comportatevi in questo modo, usate la testa e buon senso. E non dite che le cose sono sempre state fatte così. Non ha senso buttare via i soldi…

Exit mobile version