Hansei e kaizen per i traslochi futuri

Ieri avevo parlato del trasloco.

Durante queste operazioni ho osservato come le ho gestite e ho trovato molte cose che, dovessero ripresentarsi, sarebbero da migliorare. Vediamone qualcuna:

  • Libri: trasportarli è un incubo. E io ho reso questo incubo ancora peggiore mettendoli in un borsone senza ruote, quindi da portare a mano… Quale è il rischio? Danni strutturali alla colonna lombo-sacrale ad esempio, dovuti al peso trasportato. Capisco che per una operazione ogni tanto il danno generalmente è molto limitato, ma si può comunque evitare, come insegna anche mio amico Ugo presso il suo blog che parla della sicurezza sul luogo di lavoro… Contromisura: o distribuire i libri in più pacchi con un peso limitato e facilmente trasportabile, oppure metterli in un borsone con le ruote in modo tale che si trascina il borsone e non lo si deve portare in mano.
  • Materiali ingombranti: devono essere preparati e gestiti con cura nelle salite e discese. Fortuna è che avevo gli ascensori a disposizione, ma se questi non c’erano avrei dovuto smontarli in piccoli pezzi e trasportarli uno ad uno. Quindi se vi dovesse capitare di dover trasportare arredi ingombranti e non avete a disposizione degli ascensori, armatevi già prima di iniziare le operazioni di utensili che vi permettano di smontarli. Anche in questo caso si evitano dei danni fisici dovuti allo sforzo eccessivo.
  • Materiale elettronico: moltissima attenzione nell’imballaggio. Io ho rotto in maniera irreparabile un pezzo durante il trasporto, solo perché non l’avevo protetto a dovere. Doppio strato di carta da imballaggio e posizionamento in modo tale che durante il trasporto ogni movimento è impossibile.

Ci sono anche altre piccole migliorie da apportare al processo ma le osservazioni principali sono per il mio caso queste.

Voi avete avuto qualche esperienza con i traslochi? Avete qualche altra cosa da suggerire o proporre per chi deve farli, per migliorare il processo nel suo complesso?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

3 comments… add one
  • MG Gen 21, 2011, 2:31 pm

    Sono anch io reduce di un trasloco.. Che fatica!
    Un paio di consigli da parte mia:
    -5 s alla base: ordinare i cartoni per stanza: nn mischiare libri con pentole ad es: )
    – usare cartoni di dimensioni piccole e medie: piu’ ergonomici
    – i cartoni devono essere contrassegnati in base al contenuto oppure utilizzare contenitori trasparenti;: e’ piu’ facile riconoscere in quale stanza vanno posizionati.

  • Max Gen 21, 2011, 4:39 pm

    con un’ottantina di pacchi da gestire per il mio trasloco mi sono dovuto un po’ ingegnare e, prevedendo che la domanda più riccorrente dei traslocatori allo scarico sarebbe stata \questo dove va?\, avevo attaccato alla porta d’ingresso una piantina della casa con le stanze colorate con colori differenti. Un post-it del colore giusto su ogni pacco e il gioco è stato fatto!

  • Traslochi Set 15, 2011, 10:56 am

    Il trasloco è un’attività stressante ed impegnativa per questo va pianificata al meglio!

Leave a Comment