Investire nelle persone è uno spreco?

La domanda di qualche giorno fa su The Lean Edge è la seguente:

Come fanno organizzazioni lean a sviluppare i loro impiegati se il lean considera ogni dispiego di risorse al di fuori dalla diretta creazione del valore come uno spreco?

Il vero lean thinking è costruito su due pilastri: miglioramento continuo e rispetto delle persone.

Penso che la domanda vada sotto il secondo capello: il rispetto delle persone. Perché?

Ogni organizzazione è costituita dai processi e dalle persone. I processi sono quelli che sono facilmente migliorabili con i piccoli kaizen quotidiani. Ma chi è che effettua questi miglioramenti? Le persone, appunto.

Quindi se non si investe nello sviluppo delle persone, lo spreco aumenta, anche se non direttamente collegabile al valore fisico che l’azienda offre ai propri clienti. Perché aumenta?

Perché se le persone non vengono formate, loro non conosceranno i principi fondamentali del miglioramento continuo e del lean thinking e non potranno contribuire in maniera adeguata al miglioramento dell’azienda. Oppure contribuiranno molto più lentamente (facendo perdere molto tempo e molte risorse all’azienda…) rispetto ad altre aziende dove le persone vengono formate…

Alcuni miei colleghi blogger del lean thinking considerano questo come l’ottavo spreco del lean: il mancato sfruttamento del potenziale umano a disposizione.

Se tu, come azienda, non offri ai tuoi collaboratori un ambiente dove possono crescere e sviluppare le loro competenze in maniera sistemica, la tua azienda non potrà mai andare sulla strada seria del miglioramento continuo. Perchè, ripeto, un azienda è costituita dalle persone, e sono le persone a migliorarla.

Se invece questo ambiente di collaborazione esiste, le persone si sentono incoraggiate a sperimentare, provare, discutere, collaborare, risolvere i problemi. Migliorare i cicli e i processi.

Pertanto, la mia risposta alla domanda iniziale è: non investire nello sviluppo delle persone (il che vuol dire altrettanto sprecare le risorse…) ma solo nei processi che creano valore significa restare in ritardo rispetto ai vostri concorrenti che lo fanno. E restare in ritardo in un futuro prossimo potrebbe anche voler dire chiudere. Fate voi i dovuti conti…

Voi invece cosa ne pensate?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

3 comments… add one
  • mario Gen 11, 2012, 2:06 pm

    Gli unici corsi di formazione che ho fatto sono quelli seguiti per qualificarmi ulteriormente quando mi sono trovato senza lavoro.
    Sicuramente estendere la formazione a livello impiegatizio e, perché no, anche a livello operaio porterebbe nuove idee e maggiore impegno in tutta l’azienda. Serve che i datori di lavoro capiscano che investire sul capitale umano è forse l’investimento maggiormente retribuito

    • Dragan Bosnjak Gen 12, 2012, 8:29 pm

      Secondo me è l’unico vero investimento che al lungo termine fa risultare un’azienda vincente… Tutti gli investimenti in macchine, apparecchiature ecc, sono tutti a breve termine, fino alla scoperta della nuova tecnologia o macchina. Invece se si investe nella capacità delle persone a risolvere autonomamente i problemi, allora tutti i problemi che incontrerete vi sembreranno superabili con poco o nessun investimento economico, perché le persone saranno in grado di pensare alle soluzioni utili al processo e non solo, eventualmente, di produrre di più ad ogni costo.

Leave a Comment

 

Precedente:

Successivo: