Encob Blog

Strumenti o Filosofia?

Eccomi qui con il primo articolo “vero” di questo nuovo anno.

E non voglio essere l’unico a scriverlo: voglio la vostra opinione, le vostre idee riguardo a Encob Blog. E’ una specie di questionario che vi faccio, chiedendo la vostra opinione nei commenti.

In quest’ultimi due anni e mezzo da quando scrivo il blog ho pubblicato moltissimi articoli (che avete potuto riepilogare anche nei scorsi giorni attraverso le raccolte…) e questi articoli trattavano sia i strumenti fondamentali del lean thinking sia la filosofia che sta dietro (inclusa anche la parte psicologica della mente umana che, secondo me, è uno dei fattori determinanti per il successo delle iniziative lean).

Ho visto che gli articoli che hanno ricevuto generalmente un maggior numero di visualizzazioni sono quelli che spiegavano i singoli strumenti del lean (kanban, checklist, SMED ecc). Ma spesso gli articoli che trattavano la filosofia e psicologia portavano alle discussioni molto interessanti.

Pertanto vorrei chiedervi: volete che in quest’anno metto nel mix più articoli che trattano gli strumenti fondamentali del lean thinking (più o meno la stessa domanda che pone John Shook sul LEI…), spiegandoli a fondo, oppure preferite articoli che parlano degli aspetti più profondi del lean thinking?

Rispondete con la vostra opinione e provate anche a specificare il motivo per la vostra scelta, il perché…

Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicare a questa piccola inchiesta e vi auguro moltissimi successi personali e professionali nel prossimo anno!

Exit mobile version