MythBusters: il metodo scientifico in TV

Tra di voi, appassionati di lean thinking, c’è qualcuno che guarda su Discovery Channel (Sky) il programma Mythbusters con Adam e Jamie e i loro amici?

Se non lo guardate, dovreste iniziare! Perché? Perché il programma Mythbusters spiega proprio in dettaglio il come dovrebbe essere applicato il metodo scientifico nella realtà.

Come funziona il programma? In pratica ci sono gli spettatori che inviano ai presentatori diversi miti, leggende metropolitane e simili, e poi i due conduttori fanno tutte le varie prove per verificare se una cosa è possibile, plausibile o assolutamente impossibile. Se andate su YouTube e cercate MythBusters potete trovare tanti video con i vari esperimenti che hanno fatto nei loro programmi.

Ma come vengono fatti questi esperimenti? In pratica quando ricevono una richiesta (ipotesi), fanno una cosa che viene spesso a mancare nelle aziende: vanno a pianificare come verificare l’ipotesi, ossia come andare a dimostrare se un’ipotesi è possibile o meno (PLAN). Poi costruiscono, con molta creatività e divertimento, il loro sperimento (DO), vanno a provarlo e verificano se l’ipotesi è plausibile (CHECK) e poi agiscono di conseguenza (ACT): accettano l’ipotesi se riescono a riprodurla, la considerano come plausibile se trovano le possibilità che, sotto determinate condizioni, l’ipotesi potrebbe verificarsi, oppure la rifiutano se proprio non vi è la possibilità di realizzarla.

Ma non si fermano lì. Nell’arco dello show provano 3-4 ipotesi diverse in funzione dei risultati ottenuti alle iterazioni precedenti (imparare dai propri errori, genchi genbutsu…), tentando in tutti i modi di riprodurre il mito (più cicli PDCA consecutivi). E qualche volta tornano sullo stesso mito anche qualche episodio più tardi su segnalazione dei spettatori che individuano qualche altro modo per riprodurla. Insomma, un ciclo di miglioramento continuo, PDCA.

E durante il programma imparano cose nuove, si divertono come matti a realizzare cose impossibili e a dimostrare le ipotesi.

Un modo divertente per far vedere la cultura del lean thinking, del metodo scientifico, della cultura che dovrebbe esserci in ogni organizzazione.

Nella vostra azienda, il personale è libero di agire come i MythBusters?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment