Encob Blog

Viber: Eleganza semplice

Qualche giorno fa ho letto su Techcrunch una recensione molto interessante per una app dell’iPhone che ti permette di fare le telefonate gratuite via VoIP verso tutti gli altri utenti che l’hanno installata. Questa app si chiama Viber e potete scaricarla anche voi seguendo questo link su iTunes.

Un’altra Skype, pensai tra me e me. Ma decisi comunque di provare a vedere di cosa si tratta (il download è gratuito, quindi non ci perdo niente, giusto?).

Poi, una volta installata e fatta partire, rimasi molto sorpreso da come è stata progettata, in modo tale che eviti tutte quelle cose che non permettono a Skype di diventare la app predefinita per telefonare sui dispositivi Apple.

Quali sono queste caratteristiche?

Come prima cosa, per registrarsi non serve inserire una username e password, ma solo il vostro effettivo numero di telefono (questo comunque è una chiave univoca che vi distingue da tutti gli altri utenti…). Poi ti arriva un SMS su questo numero con un codice da inserire nell’apposita casella e il gioco è praticamente fatto. Da quel momento potete telefonare attraverso Viber come con la app nativa dell’iPhone della Apple, con una piccola differenza: non vi costa nulla chiamare altri numeri Viber, mentre per i numeri normali pagate la stessa tariffa del vostro operatore telefonico come adesso.

Ma i vantaggi non finiscono qui. Oltre a non dover inserire password e nome utente, non è neanche necessario inserire i vostri utenti come succede per la Skype: essi vengono importati direttamente dalla rubrica dell’iPhone, quindi avete già tutti i vostri contatti belli pronti…

Poi le chiamate hanno una qualità superiore a quelle che si ottengono sia con Skype che con il telefono normale: nessun ritardo, suono ottimo e senza disturbi, anche se si tratta di una applicazione nuova.

Sul sito dello sviluppatore si dice che tra poco verranno fuori le analoghe applicazioni anche per altre piattaforme mobili, quindi la diffusione nel mondo mobile proseguirà.

Non è un caso che nei primi giorni dalla nascita, sono già milioni di persone che l’hanno scaricata e la stanno utilizzando. I motivi sono validissimi e si vede subito la capacità dello sviluppatore di osservare i problemi che utenti avevano con altre applicazioni e la sua capacità di sviluppare una app elegante e semplice che risolva questi problemi e offra un prodotto di valore assoluto.

Il titolo è eleganza semplice, perché si tratta proprio di una app senza fronzoli, senza gadget che ti permettono di “andare sulla luna”, una app essenziale che ti permette di fare quello che dice di essere capace. E basta. Hanno creato la mappa del valore, del come un utente medio usa Skype e applicazioni simili ed hanno eliminato tutti i passi non necessari o difficilmente comprensibili. Una soluzione lean.

L’unica cosa che mi manca in questa app sono gli SMS gratuiti e la possibilità di collegamento via Bluetooth al sistema vivavoce in macchina – altrimenti è perfetta. Comunque adesso la uso con tutti i miei contatti che l’hanno già scaricata, come applicazione principale per telefonare…

Grazie a Viber per averla inventata e per averla offerta gratuitamente e mi auguro che abbiate molto successo in futuro con essa. Anche a scapito della Skype…

Avete scaricato anche voi questa app? Se volete, inviatemi una email (l’indirizzo lo trovate in alto a destra nella barra laterale) con il vostro numero di telefono e vi aggiungo ai miei contatti e così possiamo tenerci in contatto. 😉

Exit mobile version