iPhone app di Unicredit

Essendo personalmente un cliente della banca Unicredit, ed essendo anche un utente di un iPhone, mi mancava nella collezione delle mie app personali quella del homebanking. Si potevano trovare, fino a qualche giorno fa, moltissime banche con le loro app, ma non Unicredit. Adesso questo è cambiato.

Unicredit ha finalmente pubblicato la loro app per i smartphone e, devo dire, sono rimasto positivamente sorpreso da come l’hanno realizzata.

Di solito siamo abituati a vedere tutte le cose che riguardano le banche come molto complesse, con tantissime opzioni di cui utilizziamo 2 o 3 abitualmente. E quando ho visto la app pensavo tra me e me: “Speriamo che la curva di apprendimento delle funzionalità sia abbastanza breve e che posso incominciare a usarla subito in maniera produttiva.”

Invece mi sono trovato davanti una app molto lean, molto snella e semplice.

Quali sono le caratteristiche che rendono una app così? Utilizzabilità, poche opzioni ma significative, semplicità, poco disordine visuale. Una app per essere utile deve fare poche cose, ma farle bene e in maniera semplice. E questa app le soddisfa tutte queste condizioni.

Potevano mettere 18000 opzioni varie che sono disponibili nel homebanking del sito rovinando così l’apparenza della app oppure, come hanno fatto, potevano scegliere le opzioni più importanti per un utente “on the go”. Per fortuna hanno fatto la seconda cosa.

Quali opzioni contiene la app?

Del mobile banking possiamo trovare solo quattro opzioni:

  • verifica del saldo e movimenti
  • emissione bonifico
  • ricarica del cellulare
  • ricarica prepagata

Poi c’è una basilare gestione dei contatti e un ultima funzionalità, la gestione del mobile token, ossia del codice da inserire nei vari form quando si fa il bonifico, che finora era stato fornito o con la tessera cartacea oppure con la chiavetta da chiedere appositamente in banca. Ci vuole un pò di tempo avanti-indietro con le varie password e sicurezze per renderlo operativo (giustamente per la sicurezza) ma poi funziona che è una meraviglia…

Potete vedere alcuni screenshot qui sotto delle schermate catturate sul mio iPhone:

schermata home

schermata homebanking

inserimento codice mPin per arrivare al mobile token (da notare la disposizione casuale dei numeri che cambia ad ogni accesso, per motivi di sicurezza…)

schermata codice mobile token (scade dopo pochi minuti)

Tutto sommato, è una app che utilizzerò molto perché è fatta con l’utente in mente (come dovrebbe essere per tutte le cose…) e non per lo sfizio della banca, quindi posso definirla una app lean. Fornisce esattamente il valore di cui un utente ha bisogno quando si trova in giro ma ha bisogno di effettuare operazioni elementari in maniera efficiente ed efficace, senza perdere molto tempo in inutili frivolezze.

In riassunto: Poche cose, scelte in funzione dei bisogni dell’utente e fatte bene e in sicurezza.

Brava Unicredit!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment