Encob Blog

Da Lean Edge: Definizione Lean Wikipedia

L’ultima domanda su The Lean Edge è di Jerry Weinberg ed è la seguente:

Secondo Wikipedia, “Lean è la pratica produttiva che considera spreco qualsiasi utilizzo di risorse al di fuori della creazione del valore per il cliente finale, ed è quindi da eliminare.” Prima, siete d’accordo con questa caratterizzazione (e se no, perché no)?

Io direi che Wikipedia è un luogo ottimo per trovare le definizioni per qualsiasi cosa di specifico. Ma quando si va su concetti abbastanza ampi che anche nella vita reale possono dar luogo a interpretazioni diverse, è difficile trovarsi d’accordo con una sola definizione data da un solo autore (che, per aggiunta, è il primo ad averla scritta…).

Ma il bello della Wikipedia è anche che permette altre aggiunte e modifiche da altri autori e quindi può essere aggiornata in qualsiasi momento.

La definizione di lean di sopra è chiaramente incompleta. Lean non è solo l’eliminazione degli sprechi. Lean è una pratica di management, di gestione delle organizzazioni utilizzando il comune buon senso e risolvendo i problemi man mano che capitano, rispettando le persone e la loro creatività. Ma anche questa mia definizione è incompleta e inesatta. Proprio perché non ci può essere una definizione precisa per un concetto così vasto.

Ci vorrebbe una enciclopedia a parte per descrivere cosa è lean: infatti sono scritti moltissimi libri che descrivono le pratiche, i principi e i metodi del lean thinking e molti di questi li ho riproposto in queste righe.

Comunque, se dovessi dare una mia definizione personale di lean, darei quella che ho scritto sopra. Perché nella mia definizione non nomino lo spreco e valore? Perché lo spreco è un problema, e la mia definizione dice: risolvere i problemi… Non sapete riconoscere uno spreco? E’ un problema, e i problemi vanno risolti (formazione, allenamento dell’occhio e della mente…). E così avanti all’infinito, utilizzando il buon senso e vivendo alla giornata, perché non possiamo mai sapere quale è il nuovo problema che ci aspetta domani. La cosa importante è di risolvere a fondo quello di oggi in modo tale che domani non si ripeta. Tutto il resto non ha molta importanza…

Voi invece, come rispondereste alla domanda di Jerry Weinberg?

Exit mobile version