Da Lean Edge: Definizione Lean Wikipedia

L’ultima domanda su The Lean Edge è di Jerry Weinberg ed è la seguente:

Secondo Wikipedia, “Lean è la pratica produttiva che considera spreco qualsiasi utilizzo di risorse al di fuori della creazione del valore per il cliente finale, ed è quindi da eliminare.” Prima, siete d’accordo con questa caratterizzazione (e se no, perché no)?

Io direi che Wikipedia è un luogo ottimo per trovare le definizioni per qualsiasi cosa di specifico. Ma quando si va su concetti abbastanza ampi che anche nella vita reale possono dar luogo a interpretazioni diverse, è difficile trovarsi d’accordo con una sola definizione data da un solo autore (che, per aggiunta, è il primo ad averla scritta…).

Ma il bello della Wikipedia è anche che permette altre aggiunte e modifiche da altri autori e quindi può essere aggiornata in qualsiasi momento.

La definizione di lean di sopra è chiaramente incompleta. Lean non è solo l’eliminazione degli sprechi. Lean è una pratica di management, di gestione delle organizzazioni utilizzando il comune buon senso e risolvendo i problemi man mano che capitano, rispettando le persone e la loro creatività. Ma anche questa mia definizione è incompleta e inesatta. Proprio perché non ci può essere una definizione precisa per un concetto così vasto.

Ci vorrebbe una enciclopedia a parte per descrivere cosa è lean: infatti sono scritti moltissimi libri che descrivono le pratiche, i principi e i metodi del lean thinking e molti di questi li ho riproposto in queste righe.

Comunque, se dovessi dare una mia definizione personale di lean, darei quella che ho scritto sopra. Perché nella mia definizione non nomino lo spreco e valore? Perché lo spreco è un problema, e la mia definizione dice: risolvere i problemi… Non sapete riconoscere uno spreco? E’ un problema, e i problemi vanno risolti (formazione, allenamento dell’occhio e della mente…). E così avanti all’infinito, utilizzando il buon senso e vivendo alla giornata, perché non possiamo mai sapere quale è il nuovo problema che ci aspetta domani. La cosa importante è di risolvere a fondo quello di oggi in modo tale che domani non si ripeta. Tutto il resto non ha molta importanza…

Voi invece, come rispondereste alla domanda di Jerry Weinberg?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

5 comments… add one
  • QualitiAmo Dic 1, 2010, 8:55 am

    In effetti definire la Produzione Snella in poche parole non è semplice. Ci proviamo comunque: adottare gli strumenti giusti per ottimizzare i flussi di un’organizzazione e far sì che non subiscano rallentamenti o interruzioni.
    Ciao! :o)

  • dario Dic 1, 2010, 1:27 pm

    Io mi sono concentrato sulla creazione di valore per il cliente finale…
    Se non creassi valore solamente per il cliente finale ma ne creassi parecchio per il cliente intermedio, aumentando il capitale aziendale che mi permette di consolidare e sviluppare l’organizzazione, che desumere? Che non sono lean?
    Togliendo quel “finale” e mi ritroverei meglio nella definizione.

    • Dragan Bosnjak Dic 1, 2010, 1:44 pm

      Grazie a entrambi per le osservazioni!
      Dario, sono d’accordo con togliere quel “finale”, non c’entra proprio… Come capitale aziendale immagino che intendi il capitale umano, giusto?
      Staff, secondo me manca la parte del “thinking” organizzativo, ossia del secondo pilastro del lean: rispetto delle persone… Strumenti sì, servono per ottimizzare il flusso, ma non danno nessun risultato se le persone non sono coinvolte…

      • dario Dic 1, 2010, 1:51 pm

        Come capitale intendo capitale globale (finance, capitale umano, infrastruttura, conoscenza codificata e non).
        Mi spiego: Se incremento la conoscenza grazie ad un mandato di progettazione per un cliente finale che paga e riceve un buon output di progetto ed io internamente ho ricadute sulla conoscenza, sul miglioramento della tecnologia, sull’infrastruttura e magari ho anche guadagnato (finance) ecco che il VA è aumentato molto per il cliente finale, per il cliente interno (più di uno) e per il valore globale della mia azienda.

  • QualitiAmo Dic 1, 2010, 2:16 pm

    Giusto, Dragan, le persone sono sempre fondamentali e lo sono in ogni sfaccettatura della Qualità. Ciao a te, a Dario e a tutti i lettori 🙂

Leave a Comment

 

Precedente:

Successivo: