Consegnare la felicità #11: Essere umili

Il decimo ed ultimo principio della Zappos è: Essere umili.

Vediamo cosa dice:

Anche se siamo cresciuti velocemente in passato, sappiamo benissimo che ci sono sempre sfide difficili che abbiamo davanti e che dovremo affrontare. Noi crediamo che, qualsiasi cosa accada, dovremmo sempre avere rispetto di tutti.

E mentre festeggiamo i nostri successi individuali o come squadra, non dobbiamo essere arroganti o trattare gli altri in maniera diversa da come vorremmo essere trattati noi stessi. E’ molto meglio andare avanti con silente fiducia, perché crediamo che, a lungo termine, il nostro carattere parlerà da solo.

Chiedetevi: Sono umile quando parlo dei miei successi e di quello che ho raggiunto? Sono umile quando parlo dei successi e raggiungimenti della mia organizzazione? Sto trattando i fornitori, siano essi piccoli o grandi, con lo stesso rispetto con cui loro si rivolgono a te?

Umiltà è una delle caratteristiche fondamentali dei leader lean. Ne avevo già parlato in vari articoli su questo blog e vi invito a darci un altra occhiata:

Voi cosa ne pensate? Se non lo state già applicando, come potreste applicare questo principio nella vostra azienda?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • dario Nov 17, 2010, 7:48 pm

    Che sacrosanto principio!
    Ma nella nostra cultura occidentale l’umiltà è virtù di pochi, ahinoi!
    troppe volte l’effimero, la visibilità a tutti i costi, la vanità prevalgono su questo valore, che dopo il rispetto è da mettere nella scala dei valori
    🙂

Leave a Comment