Consegnare la felicità #7: Costruire relazioni aperte ed oneste attraverso la comunicazione

Oggi vediamo il sesto valore fondamentale della Zappos: Costruire relazioni aperte ed oneste attraverso la comunicazione.

Fondamentalmente, noi crediamo che l’apertura e l’onestà costruiscono relazioni migliori in quanto portano alla fiducia e fede.

Noi valorizziamo relazioni forti in tutte le aree: con i manager, con i diretti dipendenti, con i clienti (interni ed esterni), con i venditori e fornitori, con i nostri partner, con gli operai ed impiegati, e con i collaboratori.

Le relazioni forti, positive, che sono anche aperte ed oneste sono la parte principale di ciò che ci differenzia dalla maggior parte di altre organizzazioni. Le forti relazioni ci permettono di realizzare molto più di quanto saremmo in grado di fare altrimenti.

L’ingrediente chiave nelle forti relazioni è lo sviluppo di connessioni emotive. E’ importante agire sempre con integrità nelle vostre relazioni, essere compassionevoli, amichevoli, leali, ed assicurarvi che state facendo la cosa giusta e che trattate bene le vostre relazioni. La cosa più difficile da fare è quella di costruire fiducia, ma se questa esiste, potete realizzare moltissime cose.

In una relazione qualsiasi, è importante essere buoni ascoltatori e altrettanto buoni comunicatori. Una comunicazione aperta ed onesta è la fondazione migliore per una relazione qualsiasi, ma ricordatevi che alla fine della giornata non si tratta di ciò che dite o di quello che fate, ma è come fate sentire le persone che conta di più. Per far sentire qualcuno bene riguardo ad una relazione, lui/lei deve sapere che l’altra persona si preoccupa veramente di loro, sia personalmente che professionalmente.

Alla Zappos, noi abbracciamo la diversità nei pensieri, opinioni, e luoghi di provenienza. Più sono diffuse e diverse le vostre relazioni, maggiore sarà l’impatto positivo che potete fare per l’organizzazione, e più valore rappresenterete per l’organizzazione stessa. E’ un fattore critico per costruire le relazioni avere una comunicazione efficiente, aperta ed onesta.

Man mano che l’organizzazione cresce, comunicazione diventa sempre più importante in quanto tutti hanno bisogno di capire come la sua squadra si connette agli obiettivi dell’organizzazione, a quello che cerchiamo di realizzare.

Comunicazione è sempre uno degli anelli più deboli in qualsiasi organizzazione, non importa quanto è organizzata bene. Noi vogliamo che ognuno sempre provi a fare un piccolo sforzo extra nell’incoraggiare una comunicazione profonda, completa ed efficace.

Pertanto chiedetevi: A quante persone piace lavorare con voi? Come potete migliorare queste relazioni? Quali nuove relazioni potete costruire nella organizzazione oltre i soli collaboratori con cui lavorate tutti i giorni? Come fate a provocare il WOW dalle persone con cui siete in relazione? Come potete rendere le vostre relazioni più aperte ed oneste? Che cosa potete fare per comunicare ancora meglio con tutti?

Anche in questo principio si notano le linee guida del lean thinking: miglioramento continuo, sviluppo delle persone, soddisfazione dei clienti e valore, rispetto delle persone e dell’intera umanità.

Allora, la mia domanda a voi è: Nella vostra organizzazione, come viene gestita la comunicazione? Come viene migliorata? E’ onesta e aperta o ognuno si tiene i propri scheletri nel cassetto?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment