Acqua: Blog Action Day 2010

Leggete come prima il mio articolo introduttivo di due giorni fa e firmate la petizione: Blog Action Day 2010.

Allora, provate a pensare all’acqua.

Nel mondo occidentale, nel quale non c’è la carestia d’acqua, una persona normale usa in media sui 150 litri di acqua al giorno, tra le varie attività e necessità.

Nel terzo mondo, dove l’acqua è carente, una persona normale usa 10 litri di acqua al giorno in media.

Provate a immaginare a tutti i modi per utilizzare questi 10 litri di acqua e fare tutte le vostre attività giornaliere, come le state facendo normalmente tutti i giorni.

Io ho provato, ed ecco i miei usi dell’acqua giornalieri più comuni:

  • la mattina, al risveglio, e la sera, dopo l’esercizio, la doccia veloce
  • lavaggio di denti, della faccia
  • utilizzo del water almeno 3 volte al giorno
  • acqua da bere (0,5-1 litri al giorno)
  • acqua usata per cucinare
  • pulizia della casa

In totale raggiungo sicuramente un centinaio di litri di acqua consumata al giorno.

Adesso provo a pensare come potrebbe essere la mia vita se avessi 10 litri di acqua al giorno, ossia se qualcuno dovesse togliere tutta l’acqua di cui dispongo e lasciarmi solo 10 litri di acqua da utilizzare nella giornata.

Le cose sicuramente cambierebbero in maniera decisa…

Come prima cosa, prenderei 1 litro di acqua potabile e li metterei da parte, da bere durante la giornata (quelli non si possono togliere e non si possono inquinare…).

Le docce: eventualmente un risciacquo veloce prendendo quantità piccole dell’acqua in mano e lavando solo ed esclusivamente le parti necessarie, lo stesso per il lavaggio della faccia. Magari solo una lavata del corpo usando 1 litro di acqua, giusto per il rinfresco… Uso massimo ammissibile: 2 litri di acqua al giorno…

Lavaggio di denti: prendo un bicchiere e lo riempio di acqua e tengo accanto un altro bicchiere nel quale espellere l’acqua sporca, così non spreco niente. Uso dell’acqua: 100 ml al giorno, da recuperare per il water…

Per cucinare separo 2 litri dell’acqua e li tengo da parte per poter fare i miei pasti, poi una volta preparato da mangiare non butto via l’acqua ma la tengo per l’igiene del bagno (per il water…).

Per la pulizia, uso 3 litri di acqua che poi recupero per il water.

In bagno, ad ogni utilizzo del water, prima pulisco con 0,5 litri di acqua e spazzola, poi faccio lo sciacquone finale con 1 litro, per mantenere igienizzato e pulito l’ambiente. Totale uso 4,5 litri per sciacquo, di cui tutti recuperati dall’acqua usata per cucinare e per pulire (ed eventualmente quella del lavaggio di denti).

Quindi in totale, in teoria, facendo tutte le somme, il consumo dell’acqua giornaliero potrebbe essere:

  • 1 litro da bere
  • 2 litri per igiene personale
  • 100 millilitri per lavaggio denti (da recuperare)
  • 2 litri per cucinare (da recuperare)
  • 3 litri per pulizia (da recuperare)
  • 4,5 litri recuperati per igiene bagno
  • totale uso giornaliero: 8,1 litri al giorno, addirittura ne avanzerebbero quasi 2 litri, da risparmiare per il giorno successivo dove può saltare fuori qualche uso imprevisto.

Teoricamente, è possibile. E infatti, più di un miliardo di persone vive in queste condizioni…

Provate a riflettere anche voi e ditemi cosa ne pensate, come si potrebbe risparmiare l’acqua oppure come si potrebbe renderla maggiormente disponibile a molte persone. Ce ne parliamo nei commenti.

Il problema dell’acqua è uno dei problemi più importanti che il mondo odierno deve affrontare, e c’è bisogno di idee e soluzioni di tutti, per dare a tutte le persone la possibilità di avere a disposizione l’acqua potabile sufficiente per i loro bisogni giornalieri. Partecipiamo…

E se volete, provate a vivere una giornata con soli 10 litri di acqua e vediamo le vostre impressioni, come vi siete trovati e come potete aiutare i vostri figli ad accrescere la loro consapevolezza sull’uso dell’acqua e sugli sprechi che ogni giorno facciamo…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment