Encob Blog

Domenica 10 ottobre, Trieste, Barcolana

Anche quest’anno, la seconda domenica di ottobre, a Trieste c’è la gara di vela più numerosa per numero di imbarcazioni del emisfero nord: la Barcolana.

E quest’anno avremo come partecipanti anche la compagine allenata dalla squadra di consulenza della Considi, come spiegato in questo loro recente articolo.

Come si legge nell’articolo:

Hanno scelto la 42° edizione della BARCOLANA, Trieste 10 ottobre 2010, per sperimentare anche in mare l’efficacia del Lean Thinking, il sistema di organizzazione dei processi che riduce i costi e aumenta i profitti.

Si parla spesso di Lean sulle pagine dell’economia italiana, proposta oggi alle aziende come la soluzione anti-crisi. Considi nei suoi 30anni di esperienza consulenziale lo sa bene, ma applicare la Lean al contesto nautico, è cosa nuova. «Il mondo della barca a vela si adatta da sempre ad esperienze di “team building” – spiega Gianni Dal Pozzo, partner Considi e promotore dell’iniziativa -. Siamo manager e imprenditori che per consulenza o applicazione hanno già vissuto la lean nei contesti aziendali. Abbiamo deciso di provare un’esperienza assieme per studiare ulteriormente questa filosofia innovativa in un contesto di team work distante ma simile a quello aziendale: per ruoli, funzioni, obiettivi e stress, la regata è ideale. La 42° Barcolana – continua Dal Pozzo – sarà il nostro cantiere di miglioramento continuo (Kaizen) in cui incarneremo i principi della lean, come il team working, le 5 S, le decisioni condivise. Staremo a vedere”.

Aggiungerei che non sarebbe proprio una cosa nuova, in quanto ne parlano anche Michael e Freddy Ballé in alcuni passaggi del loro classico The Gold Mine, e ne avevo parlato anch’io in un articolo dello scorso anno, spiegando il lavoro di squadra nella vela e il motivo perché neanche un Russell Coutts (adesso CEO della franchigia ORACLE…) non riuscirebbe a vincere la gara da solo…

Siete tutti invitati a venire e godervi lo spettacolo del “mare bianco” (vedi foto sotto…) nel golfo di Trieste tra una decina di giorni e, magari, ci potremo anche incontrare e scambiare qualche parola… 😉

Exit mobile version