Consegnare la felicità #3: Essere pronti a cambiare e a guidare il cambiamento

Vediamo oggi il secondo dei dieci valori della Zappos: Essere pronti a cambiare e a guidare il cambiamento.

Far parte di una organizzazione in crescita significa che il cambiamento è costante. Per alcune persone, specialmente coloro che arrivano da altre aziende più grandi, il cambiamento costante potrebbe essere un pò scomodo all’inizio. Se non sei preparato ad affrontare il cambiamento costante, allora probabilmente non andrai molto bene nella nostra organizzazione.

Noi tutti dobbiamo imparare non solo di non aver paura del cambiamento, ma di abbracciarlo con entusiasmo e, forse ancora più importante, incoraggiarlo e guidarlo. Dobbiamo sempre pianificare per ed essere preparati per il cambiamento costante.

Anche se il cambiamento può arrivare da tutte le direzioni, è importante che maggior parte dei cambiamenti siano guidati dal basso verso l’alto – dalle persone che sono in prima linea, più vicine al cliente e/o problemi.

Non accettate mai il fatto di essere confortevoli con lo status quo, in quanto, storicamente, le aziende che vanno in crisi (e poi anche falliscono) sono quelle che non sono capaci di adattarsi al cambiamento e rispondere sufficientemente veloce.

Noi stiamo evolvendo giorno dopo giorno. Se vogliamo continuare di stare davanti ai nostri concorrenti, dobbiamo continuamente cambiare e tenerli sulle spine. Altri possono copiare le nostre immagini, il nostro metodo di spedizione, e anche l’aspetto generale del nostro sito web, ma non potranno mai copiare le nostre persone, la nostra cultura, o il nostro servizio. E non saranno mai in grado di evolvere più veloce di noi, fintantoché il cambiamento costante farà parte della nostra cultura.

Chiedetevi: Come pianificate e preparate il cambiamento? Vedete le nuove sfide con l’ottimismo? Incoraggiate e guidate il cambiamento? Come fate ad incoraggiare ancora più cambiamento, guidato dal basso verso l’alto?

State insegnando e incoraggiando i vostri diretti dipendenti di guidare il cambiamento da soli?

Cosa altro si potrebbe aggiungere? Io vi consiglierei a leggere la mia serie sulla gestione del cambiamento che viene pubblicata in queste settimane di lunedì (ultimo articolo di ieri…), che spiega in dettaglio le tecniche da usare per cambiare il comportamento delle persone.

La citazione di sopra riporta dei fondamenti di lean thinking: soddisfazione clienti, miglioramento continuo, rispetto di umanità, sviluppo delle persone, libertà di provare e sbagliare (e imparare dagli errori), cultura aziendale che non può essere copiata…

Quindi, anziché andare io personalmente a farvi delle domande specifiche, andate a rispondere a quelle fatte da Tony, riportate in fondo all’articolo, e chiedetevi come potete incoraggiare la cultura di cambiamento costante anche nella vostra organizzazione.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment