Encob Blog

Da cosa nascono i conflitti?

Spesso nelle nostre organizzazioni nascono dei conflitti che spesso degenerano in litigi e “musi lunghi”.

Ma da cosa sono generati questi conflitti?

Proviamo a pensarci un pò. Se due persone non vanno d’accordo generalmente è perché, affrontando lo stesso problema, una vuole fare una cosa, e l’altra vuole fare un altra cosa. Vuol dire che c’è una separazione delle opinioni, delle attese. Ed è sempre la stessa cosa che causa il conflitto. Le attese che non erano allineate…

Come si raggiunge l’allineamento delle attese? Attraverso una comune visione per l’organizzazione… Attraverso una direzione chiara e rilevante per tutte le parti coinvolte. Attraverso una leadership che sa come impostare gli obiettivi e come comunicare con le persone.

Ecco, il fattore fondamentale per eliminare/prevenire il conflitto è proprio quello: la comunicazione… Bisogna comunicare le attese e la visione in maniera chiara ed ottenere l’accordo sulla comune visione da parte di tutte le parti coinvolte. Tutti devono vedere il problema allo stesso modo.

Una volta comunicato tutto in maniera chiara, bisogna valutare continuamente l’avanzamento. Che tutti marciano nella stessa direzione. Se ci sono problemi, comunicate nuovamente… Assicuratevi che le attese siano raggiunte. Che la direzione sia quella giusta… Risolvete eventuali principi di conflitto che incontrate.

Pensate che questo sia un problema piccolo e insignificante? La mia esperienza dice che non è così. In tutte le aziende dove ho lavorato esistevano conflitti. E non c’era una adeguata comunicazione per risolverli. Adeguata comunicazione vuol dire una direzione comune e una leadership che comunica in modo chiaro le proprie attese. E la mia stima è che in più di 99% delle aziende italiane, siano esse piccole o grandi, esiste lo stesso problema. Altrimenti perché dovremmo sentire di tutti questi scioperi in giro? Di tutta questa insoddisfazione sul lavoro? Della valutazione stress lavoro-correlato che è obbligatoria con il D.Lgs. 81/08?

Lo stress nasce proprio perché si tratta di un conflitto intrinseco, non espresso ai propri superiori. Perché? Perché si ha paura di loro, di comunicargli le proprie idee, le proprie opinioni. E allora te le tieni dentro, fino ad arrivare all’esaurimento nervoso. E esplodi.

Quindi la comunicazione è fondamentale anche per la salute del vostro personale. Quindi comunicate, comunicate, comunicate… Date la libertà di parola a tutti e non criticate mai nessuno per qualche opinione contraria a quella della proprietà. Anche questi “bastian contrari” vogliono in fondo bene alla vostra azienda e vogliono che migliori. Ci lavorano del resto… Quindi prendete queste critiche come opportunità di miglioramento, trovate le cause ed eliminatele. Vedrete che questi “bastian contrari” diventeranno i vostri più importanti agenti del cambiamento una volta che viene definita in modo chiaro la visione e direzione comune…

Nella vostra organizzazione ci sono conflitti? Come li risolvete?

Exit mobile version