Che tipo di leadership ci vuole per cambiare un’organizzazione?

Come prima cosa, come possiamo definire la leadership: la leadership consiste nel far fare alle persone ciò che il leader vuole che facciano, anche quando non sono sotto alcun obbligo di farlo…

Se siete incaricati a gestire una organizzazione, che tipo di leadership è necessaria per gestire il cambiamento?

Ci sono quattro principi fondamentali: mutua fiducia, capacità personale professionale, contratto morale e focus.

Vediamole in dettaglio:

  • Mutua fiducia: la conoscenza di cosa si può aspettare uno dall’altro tra il leader e i suoi seguaci, che si sviluppa lavorando insieme ripetutamente moltissime volte. Questa fiducia si guadagna nel tempo attraverso la comunicazione, formazione, pratica e pazienza. Non può essere imposta, deve essere guadagnata. Ma quando esiste, i leader non devono controllare continuamente i suoi subordinati – essi sanno esattamente cosa si aspetta da loro e sanno che il leader li supporterà in ogni situazione.
  • Capacità personale professionale: si riferisce alla capacità che esercitano gli artigiani quando svolgono il loro lavoro. Essi fanno sembrare anche i compiti più difficili e complicati molto semplici e fluidi, eseguendoli senza alcun apparente sforzo. Questa capacità si acquisisce solo con esperienza e ripetizione, nel lungo periodo di tempo per sviluppare la maestria.
  • Contratto morale: è l’accordo tra il leader e il seguace che dice più o meno: “Io (leader) so di cosa sei capace, e ho fiducia che tu lo farai se ti prendi l’impegno di farlo. Tu invece hai fiducia in me che non ti chiederò di fare qualcosa che non sei in grado di fare o che ti metterà in pericolo per qualsiasi importante motivo strategico”. Implica che i subordinati possono esercitare iniziativa anche nelle situazioni in cui non c’è stata alcuna guida specifica precedente, e non saranno accusati dopo per averla esercitata, anche se le cose vanno completamente storte. Anzi, l’esercizio di questa iniziativa viene esplicitamente atteso ed incoraggiato.
  • Focus: potrebbe anche essere chiamato direzione, o visione. Trattasi del obiettivo che tutti i membri di una organizzazione si sforzano di raggiungere. Il leader è responsabile per definire questa direzione e di comunicarla chiaramente a tutti. Se riescono a articolare la visione in maniera efficiente, i leader riescono a ispirare le persone di seguirvi.

Se  leader delle organizzazioni esercitano tutte queste caratteristiche e seguono questi principi, allora hanno dei seguaci e le organizzazioni vanno avanti e migliorano. Se qualcuno di questi, mutuamente collegati, principi non viene soddisfatto, succedono cose che vediamo tutti i giorni nelle nostre aziende… Ossia, disorganizzazione, accuse stupide, scioperi ecc…

Nei leader della vostra organizzazione sono presenti queste caratteristiche? Seguono i principi sopra elencati?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one

Leave a Comment