Gestione del cambiamento #7

Potete leggere gli articoli precedenti della serie qui: #1, #2, #3, #4, #5 e #6.

L’argomento di oggi è “far crescere le persone”. Le parole chiave in questo contesto sono: identità, mentalità/cultura.

Come possiamo coltivare l’identità delle persone?

Per trovare l’identità della vostra organizzazione chiedetevi: Di cosa sono fiere le persone nella vostra organizzazione? Quale aggettivo potrebbe essere più appropriato per descriverlo? Creativo? Onesto? Frugale? Orientato al cliente? O qualcosa di completamente opposto…?

Una volta trovata la descrizione più appropriata, provate a pensare a come appellarvi ad essa, far sentire tutte le persone che lavorano nella vostra organizzazione una parte di questa univoca identità. Ad esempio, i genitori rispondono sempre ai loro figli come mamme e papà… Voi riuscite a dare questa identità di cui essere fieri alle vostre persone? Questa identità può provenire anche da uno scopo comune, da un risentimento comune verso un concorrente, dal tifo per una squadra comune ecc. Importante è che tutti la vedono e sentono in modo simile e siano ad essa legati. La Zappos, ad esempio, ha il divertimento e servizio clienti come identità di tutti i loro dipendenti (di questo ne parlerò in una nuova serie in partenza domani…).

Poi, una volta capita e definita questa identità, dovete coltivarla. Tutti i giorni. Aumentare con le vostre azioni i benefici di questa identità per la vostra organizzazione…

Come si fa a coltivarla? Creando un ambiente, cultura e mentalità nelle persone che supportano la sua crescita. Questa identità, o la cultura dell’organizzazione, deve essere quello a cui ci si aggrappa per una qualsiasi decisione nell’organizzazione – sia che si tratti delle decisioni riguardanti le assunzioni, i licenziamenti, i contatti con i clienti o il modo di agire quotidiano. Dovete fare TUTTO in funzione di questa vostra comune visione e identità. E sfidare le persone a migliorarla ogni giorno. Basta un piccolo cambiamento al giorno di ognuno dei vostri dipendenti per orchestrare un cambiamento enorme a lungo termine… Lasciate che tutte le persone siano libere di esprimere le proprie idee per il miglioramento. E lasciatele che eseguano il miglioramento. Sbaglieranno. Ma impareranno se la cultura e l’identità sono quelle giuste. Le persone devono crescere, quindi bisogna lasciarle libere nel farlo e spronarle a farlo tutti i giorni. Solo così possono realizzare il loro pieno potenziale. E con la crescita delle vostre persone crescerà anche la vostra organizzazione…

Il successo della vostra organizzazione spesso dipenderà proprio da questa capacità di imparare dai propri errori…

Nella vostra organizzazione, esiste una identità definita per tutti? Una cultura dove tutti remano nella stessa direzione?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment