Teste formate con modello di Taylor

Mi è capitato l’altro giorno di leggere una favolosa quota di Konosuke Matsushita (1894 – 1989), fondatore della Panasonic, riferendosi al management nelle aziende occidentali:

Le vostre aziende sono costruite sul modello di Taylor. Peggio ancora, lo sono anche le vostre teste. Con i vostri capi che pensano mentre i lavoratori girano i cacciaviti, siete profondamente convinti che questo è il modo giusto di operare nel vostro business. Ma l’essenza del management è di spostare la creazione delle idee dalla testa dei capi alla testa degli operai. Noi siamo oltre la vostra mentalità. Il business, e lo sappiamo molto bene, oggi è così complesso e difficile, la sopravvivenza delle aziende così insicura, in un ambiente con crescente imprevedibilità, competitivo e pieno di pericoli, che la continuazione dell’esistenza delle aziende dipende dalla mobilizzazione quotidiana di ogni milligrammo di intelligenza.

Anche se queste parole erano scritte una trentina di anni fa, anche oggi sono più che attuali…

Voi cosa ne pensate?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • dario Set 8, 2010, 1:31 pm

    Un eccellente saggio di management e leadership.
    Difficilissimo però, trovare terreno fertile nel nostro “mondo”, basato su una cultura molto differente da quella del suo contesto.
    In ogni caso da ritenere.

  • diego agostini Set 18, 2010, 10:39 pm

    Quanto è ancora vero tutto questo…

Leave a Comment