Cosa non funzionerà quando volete cambiare la cultura?

Ci sono moltissime cose che devono funzionare quando si decide di cambiare la cultura di una organizzazione. Ma ci sono anche alcune cose che non devono mai esserci, perché non saranno efficienti per lo scopo.

Cosa è quindi che non bisogna fare quando si decide di cambiare la cultura di una organizzazione?

  • Formazione in aula. Anche se incorpora esercizi e simulazioni, non cambierà il comportamento delle persone. Portate un fumatore ad una lezione che spiega che fumare è dannoso. Concorderà su tutto. E poi, uscito dall’aula, accenderà la sua sigaretta… L’unica cosa che si ottiene dalla formazione in aula è la consapevolezza. Ma anche essa tende a sparire velocemente se non è seguita da ripetuta e strutturata pratica. Per questo motivo, la formazione in aula dovrebbe essere più breve possibile, informativa, e solo per le persone che poi andranno, immediatamente dopo, a fare questo lavoro sul campo con un supervisore/coach
  • Eventi di miglioramento. Tipo eventi kaizen di una settimana. Questi sono progettati per ottenere i miglioramenti specifici, puntuali, nel vostro processo. Non per cambiare il comportamento delle persone. Non appena l’evento finisce, i risultati tendono verso il punto di partenza, se non c’è un seguito strutturato all’evento stesso che farà diventare gli insegnamenti uno standard futuro
  • I consulenti che effettuano il miglioramenti per voi. Sviluppare le procedure, routine quotidiane, coinvolgendo e sviluppando le persone, è una cosa che le organizzazioni devono fare da sole. Un consulente può dare degli input, in particolare all’inizio, e può anche sperimentare insieme a voi. Ma per sviluppare la cultura e capacità interna, deve esserci una guida interna, dall’alto dell’organizzazione. Se il top management non cambia le loro abitudini, neanche l’organizzazione lo farà
  • Usare metriche, incentivi, motivazioni per ottenere un cambiamento. Non esiste uno schema di metriche e sistemi incentivi che da solo genererà il cambiamento della cultura… Leggere la serie di articoli sulla gestione del cambiamento che vengono pubblicati in queste settimane di lunedì…
  • Riorganizzazione. Non è possibile riorganizzare il vostro modo di agire per avere il miglioramento continuo. Ciò che conta veramente è il modo in cui le vostre persone agiscono e reagiscono. Le abitudini delle persone. Quindi l’unica cosa da fare è creare queste routine comportamentali, queste abitudini di agire delle persone. Se poi diventa necessario aggiustare la struttura organizzativa, va bene. Ma solo come contromisura ai problemi che si sono riscontrati nella gestione

Avete qualche altro esempio da mostrarci di quello che non funzionerà nel cambiare la cultura di una organizzazione?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • Tim McMahon Set 3, 2010, 4:29 pm

    Dragan, We don’t disagree much but I am not sure I see the point of your post. I think these can help chang the culture of an organization. I can say these alone will not change the culture. But they can help support the change. Culture change is a long process and there are perhaps lots of things you need to do well. If these don’t help or atleast won’t create a sustainable culture then what would you do.

    • Dragan Bosnjak Set 4, 2010, 10:18 am

      Hi Tim and welcome back!
      The point was that these are the tools, and as every tool, they won’t work if you don’t know why you’re using it…
      They certainly can help, but, alone, they won’t change the culture. Read my series on Mondays about change management, made following the Switch framework made by Heath brothers…
      What you need to do when constructing a culture is to have people explore and learn, day by day, the new things, test new hypotheses… That is the culture to follow, without any blame, just try and see if things work and continue doing that in function of the results obtained… To have that, there must be a structured approach from the top to the bottom, with clear and relevant goals for everyone, the True North or ideal state to pursue… It doesn’t come just as a miracle, you have to deliberately decide to do that and structure yourself to do it…
      A consultant, a kaizen event or other things mentioned above must be used to help you on your path, on your lean journey…
      Any other thoughts Tim?

Leave a Comment