Festival degli errori

In questi giorni state per caso per capitare a Parigi?

Allora non potete perdervi il Festival degli errori!

Nei giorni dal 21-24 luglio (quindi è già aperto…), presso i locali della École normale supérieure de Paris (Association Paris-Montagne – Festival, 45 rue d’Ulm), l’Associazione Paris-Montagne organizza il festival della scienza nominato Détrompez-vous, per avvicinare i giovani al mondo della scienza, facendogli vedere che moltissime delle scoperte fatte dalla scienza sono nate per errore, cercando qualcosa di completamente diverso e imbattendosi quasi per caso nelle scoperte clamorose…

Esempi che troverete: la penicillina, il viagra, la teoria della relatività, ecc ecc.

Il festival è rivolto in particolare ai giovani che hanno scarso accesso al mondo della ricerca e della scienza. Attraverso un approccio ludico che coinvolga tutte le forme di espressione, il festival presenta il suo pubblico al processo di ricerca e accresce la consapevolezza dei problemi che la scienza solleva.

Il Festival dell’errore assoluto nella scienza mira a sdrammatizzare, di demistificare il rischio di errore che esiste in tutte le attività e nel processo decisionale. Questo tema è stato scelto per incoraggiare i giovani ad osare di intraprendere, non temere il fallimento ed essere in grado di sfruttarlo in svariati modi.

Sviluppare e seguire un test di ipotesi di un modello, interpretare un risultato, pensare, fare delle scelte e assunzioni e commettere un errore… E imparare da esso facendo delle scoperte impensabili prima. Questo è ciò che viene insegnato alla mostra.

Se avete la possibilità, non mancate! (e già se riuscite ad andarci, fateci un commento con le vostre impressioni…).

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment