Esercizio di creatività

Oggi voglio giocare un pò con voi.

Vi propongo un esercizio di creatività.

In 3 (tre) minuti di tempo dovete dare più risposte possibili al seguente quesito:

Supponiamo che le persone possono essere trasportate da un posto all’altro in un battito di ciglia (vi ricordate il famoso teletrasporto delle Guerre Stellari?). Quali cose potrebbero accadere come risultato?

Se invece siete più un tipo visuale, fate questo esercizio (sempre in tre minuti di tempo):

Aggiungete dettagli ai diamanti in figura sottostante per disegnare figure con un altro significato diverso da esse. Rendete il diamante parte di qualsiasi figura che vi viene in mente. Provate a pensare di figure di cui nessun altro ha pensato. Aggiungete dettagli per raccontare la storia completa che accompagna le figure. Date il titolo alle vostre creazioni.

Scrivete più risposte possibili in 3 minuti di tempo. Poi rispondete qui nei commenti elencando quante risposte avete pensato (e a quale delle due domande), senza indicare le risposte precise per non influenzare gli altri (al limite inviatemi una email a dbosnjak@gmail.com con la spiegazione di tutte le vostre idee).

Let’s play!

PS. Questo tipo di esercizi viene impiegato per sviluppare la creatività delle persone (think out of the box) e per aumentare la loro capacità di problem solving. Ne parlerò in un articolo futuro, quando proverò a portarvi sul ragionamento di come potrebbe cambiare il sistema scolastico in Italia… 😉

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment