Innovare semplificando e togliendo

Chi ha detto che l’innovazione porta solo a prodotti più complessi da utilizzare, con più opzioni?

Per me, l’innovazione vera vuol dire non aggiungere opzioni, ma soddisfare il bisogno del cliente con il strettamente necessario. E ciò può spesso essere realizzato togliendo le varie opzioni.

Vediamo un esempio:

Gran parte di noi oggi vogliamo avere uno smartphone, un telefonino che faccia di tutto, che navighi in rete, che serva da console per videogiochi, che ci prepari il caffé ( 😉 ) ecc.

Mettetevi però nei panni di una persona anziana, che è poco tecnologicamente orientata e che non gliene frega niente di tutte queste opzioni. Questa persona vuole solo che il suo telefonino faccia una cosa: telefonare. Questa persona generalmente ha una agenda cartacea con i numeri telefonici e non gli serve neanche la rubrica, perché andare li a cercare i nomi sulla tastiera del telefono, con i tasti piccoli e lo schermo luminescente – no, non fa per loro, si fa prima con agenda…

Cosa desidera questo utente (e non pensate che questa nicchia sia piccola, quasi la totalità di persone oltre i 70 anni di età ne fa parte…)? Desidera avere un telefonino che effettui una telefonata al proprio figlio/nipote, su un apparecchio dove i tasti e i numeri scritti su di essi sono molto grandi, da non sbagliare facilmente.

Ma se guardiamo i telefonini sul mercato adesso, non ne esiste uno con queste caratteristiche…

Quindi, se qualcuno “inventasse” un telefonino così, secondo me avrebbe una bella nicchia di mercato che potrebbe coprire e soddisfare, anche se questo prodotto può sembrare ridicolo ai giovani. E non essendoci optional vari, secondo me anche il costo di produzione potrebbe essere irrisorio, potendo permettere dei bei profitti alla società produttrice… Pensate allo slogan (in perfetto stile Steve Jobs): “Il telefonino per anziani!”

Ciò per dire che l’innovazione non deve per forza aggiungere gadgets ma che può anche toglierli… Bisogna sempre guardare cosa vogliono gli utenti (nelle varie nicchie e fasce di mercato) e vedere cosa offre il mercato per quella nicchia. Una specie di strategia oceano blu da applicare a questo mercato…

Voi avete qualche esempio dove si potrebbe innovare togliendo?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment