Il meglio della blogosfera lean #39

Questa settimana vediamo i migliori articoli dal 14/05/2010 fino al 20/05/2010:

  • Design Thinking 201 dal Open Forum di Matthew E. May: PDCA, IDEA o qualsiasi altro acronimo, sono sempre le modalità per risolvere i problemi impostando una ipotesi, testandola nella realtà, verificando i risultati ed eventualmente aggiustando nel ciclo successivo (traduzione automatica)
  • Innovation is the reward of mastery dal blog The Lean Edge di Steven Spear: Maestria e continuo studiare e migliorare porta infine alla creatività e innovazione (traduzione automatica)
  • Common Mistakes when we are Problem Solving dal blog How to implement lean thinking in a business di Tracey Richardson: Che cosa dovrebbe succedere? Che cosa sta succedendo? Quale è la differenza? Questa differenza poi rappresenta la base di partenza per problem solving e miglioramento continuo (traduzione automatica)
  • La forza del perché: Perché usato per accusare contro il perché usato per migliorare…; Non è per niente colpa mia. Me ne assumo tutta la responsabilità: Dopo la forza del perché, ecco che arriva lo scaricabarile delle colpe… 😉 e Migrazioni: Ecco ciò che chiamo un bel articolo: le migrazioni degli uccelli e l’immobilità a cambiare nelle organizzazioni, tutti e tre gli articoli di Luca Marcolin su Persone & Organizzazioni
  • What is the right span of control for the manager? dal blog di Jamie Flinchbaugh: Zona di controllo, rapporto manager-dipendenti in aziende lean (traduzione automatica)
  • Critical Thinking & Creative Thinking dal blog My Flexible Pencil di David Kasprzak: Un articolo molto interessante che combina l’analisi SWOT con le solite 6 domande 5W1H (why, what, where, how, when who) per ottenere una analisi critica e creativa della situazione e della risoluzione di un problema (traduzione automatica)
  • Visual Management Eliminates Barriers to Sales dal blog shmula di Pete Abilla: Un bellissimo esempio di visual management in una paninoteca… (traduzione automatica)

Questo sarebbe tutto per questa settimana, ci sentiamo sabato prossimo!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment